Allora.... chiariamo un paio di punti....
1) Unity è una cacca.
2) HeroBlade non è HeroEngine. E' come dire che UDK è l' Unreal Engine. In pratica sono solo interfaccie a versioni limitate dell' engine che normalmente è a pagamento.
3) Il sistema di combattimento che desideri creare, tecnicamente si chiama
Melee.
4) La grafica non ha niente a che vedere con il numero di utenti. Puoi avere una grafica fotorealistica e 2.000 utenti senza alcun problema. Quello che conta è il sistema di networking inplementato nell' engine. Le versioni free di Unreal Engine, e Unity, hanno il sistema di networking limitato.
5) Non serve nessuna laurea. Dipende tutto dalle tue capacità.
6) Un programmatore nel team è quasi d'obbligo. Se non per modificare i sorgenti dell' engine, servirà per lo scripting a volte molto articolato nei progetti più ambiziosi.
7) Metin2 nasce sulle basi del
pyGame, librerie per il lingaggio Python rivolte allo sviluppatore di videogames. Non sono sicuro, ma credo che usi il
Panda3D come engine.
8) Alcuni engine per MMO:
- HeroBlade è un buon punto di partenza, ma sei molto limitato.
- Torque, costa circa 99$ se lo compri adesso, e ci puoi realizzare di tutto. Ma devi saper programmare
- BigWorld, mai provato personalmente, ma sembra ottimo sotto ogni aspetto. Unica pecca il costo, dai 300$ ai 3.000$.
- CryEngine3 SDK, free e puoi realizzarci di tutto se disponi di almeno un bravo programmatore.
- Multiverse, basato sul motore grafico Axiom, ovvero la versione C# di Ogre3D. Sinceramente mai provato. Sarebbe da testare.
- Realm Crafter, ready to go engine per mmo. Conosco solo le vecchissime versioni, e quindi non saprei darti info su questo motore. Cmq la versione 2.5 sembra promettere bene.
Visita i vari siti dei produttori, scarica le demo, e provali tutti. Tieni in considerazione anche i tempi che impiegano gli sviluppatori nell' aggiornare il loro engine. Se pubblicano un' update ogni 10 anni, significa che dovrai passare ad un' altro engine per il tuo prossimo progetto. Quindi altro tempo richiesto per l' apprendimento.
Ricorda che se disponi dei sorgenti del motore (quindi le versioni PRO), hai la possibilità di modellare l' engine in base ai tuoi obbiettivi. Altrimenti... ti dovrai accontentare di quello che ti danno preconfezionato.