(20-03-2016, 02:46 PM)encelo Ha scritto: (20-03-2016, 02:14 PM)Gisidre Ha scritto: i costi per produrre un videogioco in 2-3 anni?
Se lo si fa come hobbysti per fare esperienza, non credo che sia un problema e comunque dopo un annetto prima di arrivare a quei 2-3 anni una qualche sorta di campagna di raccolta fondi, la si fa.
Poi se tutto va bene, puoi anche mettere la demo o la beta su steam a pagamento in anticipo, così raccogli altri fondi.
Anche a me piace la fantascienza, come genere.
Encelo, era una risposta generica, per dire che se si forma un team di hobbysti con l'obiettivo di fare esperienza, il problema dei fondi non te lo poni, perchè non è quello l'obiettivo, però dopo un annetto avendo qualcosa di buono, si può tentare comunque una campagna di raccolta fondi... e se va bene, perchè non continuare fino alla fine? (anche se è impossibile che della gente sconosciuta ci riesca, è comunque plausibile... e qualcuno lo starà facendo) Poi si può anche mettere la demo o la beta in vendita nel frattempo, l'ho visto fare su steam anche se non ho idea di quanto ci facciano, ma varia ovviamente....
(20-03-2016, 03:16 PM)antolepore Ha scritto: (20-03-2016, 02:14 PM)Gisidre Ha scritto: sorta di campagna di raccolta fondi, la si fa.
crowfounding dove e come? voi cosa usate?
Poi se tutto va bene, puoi anche mettere la demo o la beta su steam a pagamento in anticipo, così raccogli altri fondi.
e si vende?
quindi si mette prima la demo su steam e poi si va vedere sulla paypal se ha avuto finanziamenti?
tu l'hai mai fatto?
ci sono produzioni attive al sud italia?
di videogame? non saprei, probabilmente no.
no te lo dico io ... qui non abbiamo produzioni, andiamo avanti a crowfounding che nn raccolgono niente e bandi con la regione puglia che putroppo in questo periodo è di braccine corte, dalla comunità europea non riceviamo feedback ... altri canali?
qualcosa fece pmstudio.it ma ora credo che facciano altro ...
http://www.pmstudios.it/
antolepore,
ci sono vari siti per fare campagne di raccolta fondi, per esempio... kickstarter.
Anche se io non l'ho mai fatto, un sacco di gruppi indie mettono la demo o la beta ad accesso anticipato a pagamento ed ovviamente qualcosa faranno, ma non è che metti il giochino e ci fai migliaia di euro, così per magia.
Comunque antolepore, io non faccio parte di un'azienda con una certa esperienza, quindi non sono un esperto come Encelo che invece risponderà a tutte le tue domande.