• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Unwrap avanzato?
#1
In questo ultimo periodo sto approfondendo sempre di più la grafica 3d e credo di essere arrivato ad un buon punto per quanto riguarda la modellazione, mentre invece pecco nella texturizzazione : però, come ben sapete, a volte è meglio avere un cattivo modello texturizzato bene, che uno modellato alla perfezione ma texturizzato male. In particolare io mi trovo in difficoltà nell'uv mapping di modelli organici (volti,animali) ma anche di modelli strutturali più complessi. Per farvi capire quello che mi interessa è la parte riguardante la mappatura di Suzanne in questo tutorial
http://wiki.blender.org/index.php/Doc:2....Unwrapping
Il tutorial però, oltre ad essere scritto in inglese, è un po' scarno. Me ne sapreste consigliare uno, in italiano preferibilmente, e scritto? (Ho una chiavetta con limite di 10 giga mensili e non posso usarli tutti per guardare video) Voi che metodi usate in genere con modelli più complessi? Non vorrei essere limitato a fare sempre il solito back/front mapping
Grazie
 
Rispondi
#2
L'unwrap dei modelli organici è abbastanza complicato. Se usi blender (da quel che ho capito) io ti consiglio di usare i seam, cioè i limiti della tua UV, per esempio ti circondi la faccia, le orecchie, gli occhi.... e poi fai unwrap e hai i vari "pezzi" separati su un piano, poi crei un immagine e passi in Photoshop (o altro) e te la colori Big Grin. Molte volte però è conveniente usare lo smart uv project, ti semplifica un botto le cose. Infine guarda altri programmi per texturizzare "pitturando" direttamente sul modello le texture (anche con blender si può!).
 
Rispondi
#3
Grazie Manto per la risposta
Si, effettivamente ho dimenticato di dire che uso blender, ho deciso di dedicarmi finalmente al suo studio per evitare guai e intoppi sulle licenze se magari un giorno si dovesse presentare un'occasione più seria.
A dir la verità mi vergogno un po' ad ammettere che in quasi un anno di uso non conoscevo ancora il metodo dello Smart Uv Project, e devo dire che in certe situazioni è proprio quello che fa al caso mio Big Grin !
Ora approfondirò un pò l'uso dei seam,che se non sbaglio è proprio quello usato per Suzanne nel tutorial. Bhè, che dire, hai fatto centro, grazie!
 
Rispondi
#4
Rieccomi dopo aver cercato un tutorial sull'unwrapping e mi sono accorto che in effetti non ce molto materiale sull'argomento, ti posso solo consigliare questo libro gratuito (e in inglese Tongue) che secondo me è molto buono e verso la fine ce una sezione sull' uvwrapping con i seam, dacci un occhiata. Magari anche questo ti aiuta a capire il meccanismo.
 
Rispondi
#5
Grazie Manto, come sempre sei il mio " Angel custode"
Darò un occhiata a quel libro, anche se a dir la verità da autodidatta con i tuoi suggerimenti sono già arrivato un risultato più che soddisfacente
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Browsing: 2 Ospite(i)