• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
miglior engine per iniziare
#1
Salve, se tra un po dovessi cambiare pc, vorrei utilizzare uno tra cryengine, udk o unity. Quale consogliare a chi non sa programmare?
 
#2
Cry engine è spettacolare, ma se ci sai fare puoi usare anche udk o unity Wink
 
#3
provali tutti e tre e vedi dove ti trovi meglio
 
#4
Quindi tutti e tre non necessitano obbligatoriamente(anche se sarebbe meglio) di conoscenza di un linguaggiodi programmazione?
Cmq avevo intenzione di installarli tutti.
E riguardo a DarkBasic Professional(oltre al costo)??
 
#5
Ovvio che tutti hanno un linguaggio di programmazione, unity usa i c#, udk gli UScript e CryEngine credo che abbia degli script propri....
 
#6
con unity è obbligatorio saper programmare invece per udk la programmazione puo' andare in secondo piano e per cryengine non so Big Grin
 
#7
Io scarterei cryengine, il motivo lo usato per circa un mese ho creato un game ,lo studiato in ogni sua parte. Il motivo perché lo fatto per scrivere l'articolo per il prossimo numero la documentazione reperibile e quasi nulla tool sono pochi. E il motivo principale e che nessuno compreso Me sa come fare un prodotto finito ho contattato al meno 100 persone per saperne di più ma nessuno lo sa nella documentazione ufficiale e descritto in modo vago e incompleto quindi secondo il mio giudizio e nessuno mene voglia e da scartare.

Unity e quello che in questo momento va per la maggiore ma di progetti realmente finiti nel forum ne ho visti davvero pochi. Perché molto impegnativo specialmente per un neofita.
A suo vantaggio ce parecchia documentazione in giro tool ,video,ecc
Nella nostra rivista trovi tutta la documentazione necessaria per iniziare a far qualcosina e conoscere i comandi
la conoscenza minima per poter lavorare con Unity.
Saper usare un programma 3d ,uno 2d per le texture, animare ,
e un minimo di conoscenza di programmazione senza questi requisiti con Unity non vai da nessuna parte.

Udk direi tra i 3 il più facile da usare ottima piattaforma multyplayer
lo so perché lo usato per una lan party
Ottima documentazione tool ,video a bizzeffe anche per questo vol2 nostra rivista trovi tutto il necessario per usarlo .
Anche qui un minimo di conoscenza 3d e di programmazione

Io consiglio di non partire mai con Engine fuori dalla propria portata Ti consiglio per il primo approccio utilizzare un Engine meno accattivante ma che ti da la possibilità di portare a termine un progetto e di imparare pian piano le tecniche dei processi di creazione .

Io consiglio come primo approccio sempre fpsc il motivo e semplice non necessita di grandi doti ma allo stesso tempo ti fa imparare molto. Il linguaggio script e davvero semplice. impari le basi di animazione e 3d , se ti impegni in 3 mesi riesci a usare bene ogni sua parte a realizzare prodotti già finiti.
 
#8
(07-04-2013, 03:21 PM)jirby Ha scritto: Io consiglio come primo approccio sempre fpsc il motivo e semplice non necessita di grandi doti ma allo stesso tempo ti fa imparare molto. Il linguaggio script e davvero semplice. impari le basi di animazione e 3d , se ti impegni in 3 mesi riesci a usare bene ogni sua parte a realizzare prodotti già finiti.

Non sono daccordo, fpsc è un programma anti apprendimento, i linguaggi utilizzati in udk, unity e cryengine sono linguaggi di programmazione(o scripting nel caso dell'unrealscript ma comunque simile a java) quello che usa fpsc è già difficile definirlo linguaggio di scripting e di certo non ti aiuta, per il resto utilizzandolo si ritrova un programma "bloccato" che il massimo che gli consente è posizionare dei pezzi per costruire una mappa e posizionare armi e nemici, non è nemmeno paragonabile ad un engine e di certo ci perde 3 mesi che avrebbe potuto spendere per imparare un qualcosa di completo. Le basi di animazione e 3d non sono correlate a fpsc quindi non vedo che centrino.
 
#9
Lorenz non poi prendere il pezzetto del mio post e poi travasare leggi bene mi sembra di essere stato coerente con tutti gli engine citati

In fine chiuso con il mio pensiero personale.

Ora ti faccio un bel esempio ogni volta che arriva un novizio e chiede vorrei fare un game
Ecco le risposte più gettonate

Usa Unity perché figo e multipiattaforma usa un vero linguaggio di programmazione
Usa Udk e facile fai dei game da paura
Usa cryme ha una grafica pazzesca
Il poveretto che non sa nulla si scarica uno dei tre giustamente non sa come si apre ho addirittura come si installa
E va nella sezione appropriata del forum a cercare aiuto giustamente essendo un neofita non conosce i termini dovuti per esporre il suo problema e scrive una cazzata e li tutto il forum a bersagliarlo e a dire non capisci niente ecc,ecc il risultato un utente perso

Ora ti chiedo quante volte e successo questo ?
Non Vi passa mai per la mente che forse non tutti vogliono diventare professionisti ma semplicemente
Vogliono realizzare un game magari per fare il figo con gli amici.

Ora Visto che Tu ti sei fatto avanti “e con tutto il rispetto che nutro nei Tuoi confronti”
Dimmi quanti progetti hai fatto con Udk ?
Ne hai finito qualcuno?
 
#10
(07-04-2013, 05:05 PM)jirby Ha scritto: Non Vi passa mai per la mente che forse non tutti vogliono diventare professionisti ma semplicemente
Vogliono realizzare un game magari per fare il figo con gli amici.

Proprio per questo motivo scarto unity(anche se poi mi sa che lo installerò) e mi dedicherò a udk o cryengine, senza trascurare fpsc(e tra un po' il reloaded) per divertimento.

GRAZIE A TUTTI
 
#11
Non so da dove iniziare jirby, se nel tuo post precedente non condividevo la parte finale in questo devo ammettere che hai sparato una montagna di sciocchezze. Iniziamo con il dire che io non traviso nulla, commento la parte che mi interessa. Proseguiamo con il dire, l'ignoranza della gente quindi è una scusa per usare un programma che non ti da nulla ? Le tre frasi che hai scritto non stanno ne in cielo ne in terra, nessuno risponde così almeno nessuno che abbia un minimo di serietà o conoscenza di questi programmi, e nessuno ha mai aggredito nessuno ne senza motivo ne dando contro l'ignoranza della gente visto che nessuno è nato imparato. Se decido di usare un programma come unity è perchè voglio creare un gioco (di qualsiasi tipo) un filmato, una rappresentazione o forse solo imparare, imparare ad usare un qualcosa che mi faccia entrare in un mondo difficile e che richiede impegno e dedizione. Se si va avanti dicendo è facile quindi va bene perchè sono all'inizio non vai da nessuna parte. Ho usato fpsc per bho qualcosa come due anni penso, e l'unica cosa che ci ho ricavato è stata una grandissima perdita di tempo, dopo fpsc approcciai unity3d e l'unico modo di ragionare che avevo era andare nei forum e chiedere come faccio questo? come faccio quello ? c'è un qualcosa di fatto che mi faccia risparmiare la fatica di farmelo da solo o imparare a farlo ? Quanti post ci sono in questo forum nelle sezioni di udk o cryengine chiedendo esistono dei pacchetti di modelli già animati e scriptati da importare e basta ? Infatti è questo quello che insegna, lo dico per esperienza diretta e lo dico perchè l'ho visto in tutti questi anni nel forum. Renditi conto che è come se tu consigliassi di imparare a programmare con visual basic.net che non ti insegna minimamente a ragionare come si dovrebbe fare. Unity è per professionisti ? Scusa dove l'hai letto, chi l'ha detto ? Unity è uno degli engine più completi e documentati che ci siano in circolazione, e lo possono usare tutti, tra l'altro quanti titoli AAA ci sono fatti con unity ?
Cosa ti interessa a quanti progetti io abbia partecipato ? Cosa ti cambia saperlo ? Cosa ti cambia che io ti dica quanti giochi ho creato ? Che io ne abbia fatto uno cento o mille cambia le carte in tavola ? Devo dimostrati nulla ? Se c'è tanta gente che sforna livelli o mappe con fpsc e pochi con udk o unity o cryengine fatti delle domande. Tra l'altro non ci vuole un genio ma il fatto che il cryengine non ti metta a disposizione un tool o una finestrella pronta per creare il tuo exe non vuol dire niente perchè negli engine seri non funziona così, vedi come ti insegna bene fpsc ?
 
#12
O.O oddio quanto scrivi *-*
 
#13
E avrebbe potuto continuare all'infinito U.U
Ha sputtanato di brutto jirby...
 
#14
Si avrei potuto scrivere altrettanto volendo ma non aveva senso e mi faceva male la mano
 
#15
Continui a non capire

Io non consiglio di sicuro a chi fa una domanda del genere

Citazione:Salve, se tra un po dovessi cambiare pc, vorrei utilizzare uno tra cryengine, udk o unity. Quale consogliare [size=large]a chi non sa programmare?

Citazione:Io consiglio di non partire mai con Engine fuori dalla propria portata Ti consiglio per il primo approccio utilizzare un Engine meno accattivante ma che ti da la possibilità di portare a termine un progetto e di imparare pian piano le tecniche dei processi di creazione .
io non detto ne scritto che per usare Unity bisogna essere professionisti
ma ci vuole un grado di preparazione più alto quindi fammi vedere dove affermo ciò
Tu sai come si fa un exe con cryengine ?
comunque visto che Io scrivo solo sciocchezze.
le chiacchiere stanno a zero i fatti voglio vedere i fatti sento tutti parlare parlare bla bla bla ma di fatti pochi.
Voglio vedere un progetto finito di cryengine
uno di Udk finito
e uno Unity chi mi porta un game finto si intende completo di tutto fatto da se senza pach o modelli acquistati ho aiuti da persone esterne

vi do 3 mesi di tempo se ci riuscirete chiederò scusa on line
mi dimetto come Admin e non postero mai più.

vale per Lorenz e per i 3 che ti anno quotato Aitex , echo_92 ,war10hacker passati i tre mesi sarò Io
a pubblicare un game fatto interamente da me senza aiuto di nessuno e interamente dalla a alla z da me
 
#16
Ma che razza di post scrivi ? Ti rendi conto che sono due post nei quali non hai saputo controbattere al mio ? Ti stai solo ostinando a portare avanti la teoria insensata di create un gioco, sai cosa vuol dire creare un gioco con un engine ? Te lo spiego voglio creare un platform inizio e mi scrivo 5 script e sarà giá passata una settimana poi un mese lo passi a farti le animazioni di un personaggio e un secondo mese a fare tutte le altre al terzo mese modelli il resto. Questo perchè ? Perchè non hai la pappa pronta.Quindi il tuo ragionamento è usa fpsc perchè almeno crei un gioco, si lo hai creato ma cosa hai imparato ? Cosa ci hai guadagnato ? Zero assolutamente zero. Questo è un ragionamento infantile, che razza di discorso è "se crei un game in 3 mesi ti metto admin" ma renditi conto, uno ti tocca fpsc e corri a piangere restando assolutamente incapace di controbattere correttamente ad un post, hai fatto considerazioni inutili basate sulla convinzione che fpsc sia un engine ma non lo è, è un editor destinato ai bimbi perché solo i bimbi hanno il tuo modo di ragionare ovvero bhe è facile e poi di sicuro ci creo qualcosa
 
#17
qua non centra fpsc a proprio importa niente

fammi vedere dove scrivo che meglio fpsc degli altri engime
ho altro.

Qua il discorso e solo tra Te e Me


Tu hai fatto delle affermazioni io voglio vedere con quale criterio li fai queste affermazioni.

le tue affermazioni le fai per sentito dire o per pratica sul campo.

Allora togli dal discorso fpsc che non centra nulla
guarda che non tenne esci cosi a buon mercato .

Ti prendi il tuo bel programma 3d il tuo engine e ti metti sotto e mi fai vedere quello che sai fare ho il pc lo usi solo per battere i tasti.
 
#18
Secondo me hai dei problemi a leggere ciò che scrivo, allora prima di tutto non hai ancora risposto al mio post nel quale dicevo che secondo me fpsc non va consigliato ad un neofita perchè insegna ad avere una mentalità sbagliata, seconda cosa ho già scritto che lo dico per esperienza personale, l'ho provato in prima persona e tra l'altro l'ho visto pure come effetto collaterale tra i bimbi che popolano questo forum. Io non vado da nessuna parte sei tu che non sai rispondere ad un post rimanendo intopic senza aggrapparti ad argomentazioni futili e deboli. Come ti ho già detto prima devo dimostrarti nulla ? Chi sei tu per dirmi che devo mostrarti qualcosa ? Non ho tempo da perdere nella creazione di un gioco nel quale non nutro interesse, io non ricerco infatti la creazione di un gioco, l'unica cosa che voglio fare è imparare sempre di più. Ho poco tempo libero e quel poco tempo libero che ho penso di aver il diritto di poterlo gestire come più mi pare tra i miei interessi senza dover perderlo per fare una cosa che ritengo stupida, infantile e senza un minimo briciolo di logica. Nell'imparare cose nuove magari mi capita di creare un effetto o una cosina carina che decido di mostrare a delle persone su skype o qualcosa che ho rilasciato pure qui sul forum (l'ultima cosa che ho fatto è stato l'effetto di dirty lens flare, l'effetto di luce di battlefield 3 che ho mostrato a vari contatti di skype). Non sono un modellatore e non ho interesse nel diventarlo al momento, dovrei quindi perdermi le mie ore ad imparare una cosa che non mi interessa per dimostrare qualcosa a te ? Ma chi sei te per anche solo farti passare per la testa che io, anche in una remotissima e utopica ipotesi, debba o dovrei farlo perchè tu mi hai lanciato questa "sfida"(o scommessa chiamala come vuoi resta il fatto che sia infantile). E visto che so rimanere intopic mi ricollego al tuo primo post, sei felice creando un gioco con un editor che ti da la pappa pronta ? Un gioco che riesci a realizzare in questi 3 mesi ? Un gioco che richiede un lavoro paragonabile ad 1/100 di quello richiesto in un engine ? Bene, vivi nel tuo mondo di sogni un mondo estraneo a qualsiasi cosa assomigli ad un engine, ma non venirmi a dire che per un neofita va bene avere la pappa pronta.
 
#19
BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA E CHE COS'E' LA GARA PER CHI FA IL POST PIU LUNGO?!??!?!?!
 
#20
Jirby .. :3 volevo farti notare che per fare un exe con il cry 3 c'è un'opzione che te lo fa interamente da solo , dove devi solo mettere alcuni settaggi importanti per determinare l'input e l'output del progetto .. sei un po' male informate eh..
Poi non voglio offendere nessuno , trovo che quello che ha detto Lorenz sia giusto .. anche io ho usato per un po' fpsc .. il suo linguaggio di scripting è paragonabile alle parole che esprimono i bambini di 3 anni .. dai .. non si può definire linguaggio di scripting..
Io ho iniziato da fpsc e ci sono rimasto per circa 2 mesi , poi sono passato subito al cry 3 ..
Tra ogni engine c'è quella differenza sostanziale , ma la differenza che passa tra le difficoltà è inesistente .. fpsc è come minecraft , mettere blocchetti per arrivare a creare una stanzetta ecc... forse poteva andare bene nel 2002 ( e nemmeno ) ..
Quindi iniziare da fpsc non mi sembra proprio il caso .. se poi tu lo usi e ti piace sono fatti tuoi .. ma esprimendo il mio pensiero di utente come altri e con almeno un minimo di esperienza dico che è un male iniziare con fpsc.
Smile
 
#21
(08-04-2013, 05:48 PM)Alexb1096 Ha scritto: BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA E CHE COS'E' LA GARA PER CHI FA IL POST PIU LUNGO?!??!?!?!
No i forum sono nati per discutere ed è quello che facciamo, non scrivere in caps
 
#22
Lol per un thanks dato mi dovrei ritrovare a realizzare un gioco? A parte il fatto che il mio progettuccio di già l'ho ._.
 
#23
e quello lokka ahah
 
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Per chi vuole iniziare a sviluppare videogiochi | Programmatore Led 17 3,825 15-12-2017, 07:54 PM
Ultimo messaggio: Dade83
  Iniziare QUASI dal nulla... Fast92 7 1,323 30-10-2013, 02:51 PM
Ultimo messaggio: Klascov
  Iniziare!! Horaax 9 2,380 13-04-2013, 05:20 PM
Ultimo messaggio: prophecy
  programma per iniziare a creare models skynet 20 2,098 06-03-2013, 02:09 PM
Ultimo messaggio: abcd
  Iniziare a creare giochi Lagaslen 1 1,005 02-11-2012, 05:15 PM
Ultimo messaggio: Skyline
  come iniziare a creare videogame ? nannarello 11 2,824 05-06-2012, 12:45 PM
Ultimo messaggio: Lorenz
  Programmare videogames.. Da dove iniziare... PeppeCap93 6 1,949 28-03-2011, 08:39 PM
Ultimo messaggio: Alche

Vai al forum:


Browsing: 3 Ospite(i)