• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi nel creare ed esportare correttamente una siepe
#1
Salve ragazzi, sono nuovo nel settore modelli 3D, e avrei un paio di problemi con la creazione ed esportazione di una siepe. Ovvero, per quanto riguarda la creazione, seguendo la guida riportata in questo sito http://www.treddi.com/forum/topic/79244-...o-scatter/ non riesco a capire come ottenere l'immagine delle foglie in bianco e nero per fare la trasparenza, voi ci capite qualcosa? invece per quanto riguarda l'esportazione mi da errore riferito al Plugin (??) e alla geometria, ho provato sia in .dae che .fbx ottenendo lo stesso risultato. Avete qualche idea? Il programma che uso è 3ds max design 2011.
 
Rispondi
#2
Per filo e per segno segui questi passi:
Clicca M per accedere all'area di modifica materiale.
Nella selezione del tipo di materiale, affianco al menù a tendina con scritto "01 - Default" clicca sul tastino standard e selezione 2sided.
Fatto ciò ti comparirà una nuova submap con altre due caselle, Facing e Back.
Apri Facing, in "Diffuse Map" selezioni la tua foglia colorata, scendi in basso ed in special effects potrai regolarti con "Bump" e "Cotout".
In quest'ultima però inserirai la tua immagine MASK ovvero quella in bw.
Fatto ciò ripeti la procedura per il Backface, applichi la textures al tuo modello ed il gioco è fatto.
 
Rispondi
#3
Ok, grazie lastavenger, ci sono riuscito, ma per fare l'immagine b/w cu vuole Photoshop per forza vero? Però è accaduto un fatto strano dopo aver creato il materiale e applicato sul foglio, quando pigiavo sul comando scatter mi spariva il foglio, e dostribuendolo sul box, quest'ultimo appariva con la texture di un lato della foglia che si ripeteva e modificando i valori dello scatter non si vedeva nessun cambiamento. Forse ho sbagliato qualcosa, o forse c'entra il bump che non ho considerato perche non so a cosa serve?
 
Rispondi
#4
Per il problema dello scatter hai due scelte:
- Modificare il Gizmo dell'object
- Reimpostare le opzioni presenti nel Compound Scatter
 
Rispondi
#5
Niente da fare, come applico una texture anche senza maschera mi sparisce cliccando su scatter. Mi sa che sia un problema mio a questo punto. Senti siccome lo scopo finale era di fare modelli x Udk, e quello che volevo fare era decisamente non adatto per quantità di poligoni, sapresti dirmi come fare una siepe low-poly? Grazie per le lucidazioni che finora mi hai fornito.Smile
 
Rispondi
#6
Scusa il mio ritardo.
Beh per fare una siepe low poly questo sistema lo giudicherei il migliore in assoluto, dato che richiede 1 solo poligono che poi andrà scatterato. Ovviamente potresti sempre adottare un metodo manuale. Crei una box, te la lavori 5 minuti finchè non prende la forma di una foglia, ci applichi le textures e la scatterizzi. Questo è un valido metodo nel caso in cui appunto si hanno problemi nei tools. Ovviamente richiederà più tempo e soprattutto prenderà più poligoni. Ciononostante comunque tu faccia le foglie (in modo ragionevole) non mi pare molto probabile che tu raggiunga nemmeno la soglia dell'high poly.
 
Rispondi
#7
non preoccupartiSmile, tu dici che sia low poly? ho supposto che fosse parecchio high dal fatto che, a modello completo, la visuale nello spostamento andare a scatti e poi non riuscissi a importarlo(chiaramente senza material) in udk(diversamente da altri modelli che ho importato più semplici). Per quanto riguarda il metodi manuale, ancora non è fattibile per la mia pochissima conoscenza di 3ds max, non avrei la più pallida idea di come tirare fuori una foglia da un box. Un'altra cosa, stavo pensando, visto che il materiale non lo posso esportare, sarebbe possibile collegare al modello una targa?
 
Rispondi
#8
beh calcola che in ambito modellistico un cavallo con una faccia di 1.000.000 di vertex è considerato ancora low poly. per quanto riguardo il link di una texture ad un object è una cosa più che semplice. Basta che usi estensioni, come il .gr2 per esempio, che supportano la lettura del percorso di una textures, quest'ultima poi può essere una targa, una j, una dds... qualunque cosa tu voglia.

ps: prima di cercare di fare le siepi prova almeno a prendere un po' di manualità con la modellazione vera e propria, il gioco coi materiali potrai farlo più in avanti quando già avrai appreso le basi fondamentali della modellazione.
 
Rispondi
#9
considera che udk da errori vari nell'importamento per motivi sconosciuti, dato che non ha un limite di poligoni (cioè si l'ha ma non lo raggiungi di certo xD) quindi se ti va a scatti è un'altro il motivo
 
Rispondi
#10
1.000.000? mmm... bè perlomeno adesso ho dei valori su qui basarmi, mi sembravano già eccessivi 20.000, anche se temo che raggiungere tale cifra sia un impresa. Penso che seguirò il tuo consiglio comunque, finora quello che ho fatto (2 modelli, un tavolo e una sedia estremamente semplici) è stato grazie a click casuali qua e la e alla guida linkata nel primo post.Tongue

Posso chiederti di specificarmi precisamente come funziona il link tra texture e object? devo scaricare qualche plug-in come ad esempio mi hai citato l'estensione .gr2? Huh
 
Rispondi
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Cercasi 2 persone qualificate e abili nel 3D. ArkeyStudios3D 6 1,614 22-01-2013, 05:54 AM
Ultimo messaggio: ArkeyStudios3D
  problemi drivers 3d studio max spa1k3 3 1,103 17-07-2012, 03:24 PM
Ultimo messaggio: giovi1992

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)