• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
EURO, il crowdfunding e l'IVA
#1
L'Europa si muove.. che tristezza.. iniziano a puntare l'occhio sul crowdfunding, si ipotizza di far pagare l'IVA a chi raccoglie fondi con questo sistema.

Nel mirino sia l'impresa che raccoglie (come Kickstarter che avrebbe pure senso) che il soggetto che chiede il finanziamento (gli indy, ecc..).
Dicono che lo fanno per incentivare.. cosa non si sa.. è certo invece che (almeno all'estero) il crowdfunding sta infastidendo molti istituti di credito, come a dire che chi cerca magari 5000Euro potrebbe invece andare a chiederli in banca.. mah..

http://punto-informatico.it/4246537/PI/N...cchio.aspx
http://argomenti.ilsole24ore.com/parolec...nding.html
 
Rispondi
#2
Cosa non farebbero per rubare sempre di più....che schifo di sistema...bah sarànno i soldi forse la causa di tanti furti che i piani alti operano sotto gli occhi delle persone tutti i giorni: iva, bollo auto, imu e chi più ne ha più ne metta....di nuovo che schifo
 
Rispondi
#3
Sembrano puntare sopratutto sul fronte di chi ottiene il finanziamento, perché comunque le aziende di crowdfunding già pagano le tasse locali sulla commissione che trattengono sulla cifra una volta che e se viene raggiunto il target.

Non convince secondo loro il concetto di "regalo" a fronte del finanziamento ottenuto.
Esempio: indy che sviluppa un game chiedendo 5$K.
Se dai <5$ ti ringraziamo e scriviamo il tuo nome nei credits.
Se dai <10$ un personaggio NPC avrà il tuo nome.
Se dai <20$ ti regaliamo una maglietta
Se dai <30$ ti regaliamo maglietta e gioco ultimato in versione "special"
Se dai <.. ecc..

Ecco su quei regali specialmente "materiali" si ravviserebbe una "vendita nascosta".. qui vogliono rincarare con l'IVA e di fatto attaccare queste vendite nascoste.. è ovvio che questi "regali" servono a incentivare la raccolta, non sono proprio vendite anche perché dovranno accadere nel futuro. Quando il target è raggiunto non è che il giorno dopo il game spunta fuori dal nulla. Non so come la penseranno ma in UK non la prenderanno molto bene, ci stanno smuovendo un intero settore che prima non esisteva neanche. In Italia vabbeh.. lasciamo perdere, il problema credo non si ponga nemmeno Tongue
 
Rispondi
#4
un bel v per vendetta
 
Rispondi
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Crowdfunding Chip 0 565 20-09-2014, 08:54 PM
Ultimo messaggio: Chip
  RPG Maker VX Ace a 15 euro ! Skyline 4 985 30-12-2013, 12:49 AM
Ultimo messaggio: friskon

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)