12-06-2014, 07:12 PM
(10-06-2014, 07:09 PM)Gastrite1977 Ha scritto:(09-06-2014, 11:42 PM)Chip Ha scritto: Meglio così, giusto per cultura generale: il DDS è un formato, spesso compresso, di facile digestione per le schede video e che viene sfruttato negli algoritmi per il mipmap, cioè quella tecnica che permette agli engine di "switchare" velocemente una texture variandone la qualità in base alla distanza tra la camera e il poligono dove si trova la texture stessa ma per fare questo è meglio che l'immagine sia a potenze di 2.
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/...s.85).aspx
La frase "For a compressed texture, the size of each mipmap level image is typically one-fourth the size of the previous, with a minimum of 8 (DXT1) or 16 (DXT2-5) bytes (for square textures)"
ti indica quello che vedi qua: http://en.wikipedia.org/wiki/Mipmap o qua http://http.developer.nvidia.com/GPUGems...ter28.html
La collezione di immagini clonate come la vedi viene facilmente immagazzinata nella scheda video (compressa) e cambiata man mano che ti avvicini ai muri o altro; se ci fai caso quando ti muovi in lontananza può capitare di vedere lo sfarfallare delle texture.
Quindi DDS=dimensioni NxN dove N è una potenza del 2=buona cosa il mio nick è Chip non Clip ahahah! buonanotte.
E rieccomi qui... mi scuso per tutte queste domande quando basterebbe leggere un tutorial adeguato ma lavoro molto e a fine giornata mi mancano le forze (la voglia) di leggermi un buon tutorial da zero.
Dunque:
- apro FPSC-Segments
- scelgo una mesh a caso
- scelgo una texture (precedentemente editata in dds con photoshop e relativo plugin e posizionata nella cartella texturebank)
ora.... la texture, da FPSC-Segments non me la vede. I file presenti sono il flle JPG di base e il file DDS. Cosa mi manca per far si che il mio texture
sia visibile da FPSC-Segment?
Mi impunto tanto per questa cosa perché ho realizzato un gioco di ambientazione spaziale a gravità zero e ora devo "abbellirlo" con le giuste texture prima di farne una BETA da far testare online.
Tutto a posto. Sono io che sono idiota. Mi è bastato adoperare Model Maker e tutto si è risolto. Certe volte mi sento proprio un idiota....