(31-01-2018, 08:25 AM)Jimmy Ha scritto: Si sì esatto di conseguenza se il nuovo prodotto sono”pasticcini” anche quello deve avere una pagina bianca su cui poter scrivere
Devi passare da un approccio di tipo statico ad uno di tipo dinamico.
Gli elementi che usi non dipendono più da delle preimpostazioni inserite all'interno di Unity o degli script, ma una base dati che può crescere, quindi cambiare.
Ogni elemento deve diventare un oggetto, con delle proprietà e opportuni metodi che permettano di interagire con l'ambiente.
Esempio, avrai:
- L'oggetto bottoneTipoProdotto, non rappresenterà un preciso tipo di prodotto, ma avrà una serie di proprietà/membri per essere caratterizzato e gestire di conseguenza uno specifico tipo di prodotto.
- L'oggetto paginaBianca, riempibile con una serie di informazioni che derivano dal bottoneTipoProdotto che viene premuto.
Ti servirà definire i due oggetti all'interno di Unity, creargli uno script per mantenere le informazioni e poi trasformarlo in prefab, istanziabile da script.
Da qualche parte (un file csv o simile o direttamente nel codice di un opportuno script), inserisci le informazioni relative ai tipi di prodotto che gestisci di base. Quando l'applicazione parte leggerà le informazioni e popolerà la schermata principale dell'app con tanti bottoni di tipo bottoneTipoProdotto, quanti saranno i tipi di prodotto presenti nella tua base dati.
Da qualche parte della schermata principale inserisci un altro bottone che permetta all'utente di aggiungere un nuovo tipo. Il bottone semplicemente permetterà di aprire un nuovo pannello che guiderà l'utente nelle informazioni da inserire, esempio un input field per il nome del nuovo tipo prodotto, un tasto per caricare un'immagine da associare al tipo, una descrizione, ecc. Un apposito bottone in questa nuova schermata permetterà all'utente di salvare le informazioni. Sul click del bottone si salvataggio partirà un apposito metodo di uno script che andrà ad aggiungere le informazioni inserite dall'utente nella base dati. Puoi salvare le informazioni generando direttamente gli oggetti che ti permettono di gestire la nuova tipologia, se deve essere una modifica non permanente (quando l'app viene riavviata non sarà più visibile), oppure modifichi la base dati in modo permanente (in questo caso sei obbligato ad avere una base dati esterna ai file del progetto).
Prova a ragionare su una logica di questo tipo, poi se vuoi approfondiamo gli aspetti più ostici.