Quanto detto da WilSoft è esatto, ma vorrei aggiungere qualcosa.
Premettendo che tu abbia già due script di movimento separati (uno del personaggio e uno della macchina), per creare uno script che faccia da switch devi fare quanto segue:
-Avendo due GameObject separati, uno il Player, l'altro la macchina, entrambi dovranno avere attaccati il rispettivo script e una Camera ciascuno. Regolare altezza, distanza e angolatura della Camera.
(Se Player è a piedi):
-In base alle esigenze, posizionare il Player sulla macchina (Se si vede l'abitacolo conviene trovare una posizione precisa, altrimenti se la Camera della macchina è posizionata all'esterno e non si vede il Player in guida, puoi semplicemente posizionare il Player ovunque dentro la macchina, in modo tale che dalla Camera non sia visibile.)
-Disattivare la Camera del Player e attivare quella della macchina. Disattivare lo script di movimento del Player e attivare quello della macchina.
-Impostare il GameObject del Player come figlio del GameObject della macchina. (In questo modo il Player resterà dentro l'abitacolo e si muoverà in concomitanza alla macchina.
(Altrimenti se Player è già in macchina):
-Rimuovere il GameObject del Player dai figli del GameObject della macchina.
-Riposizionare il Player fuori dalla macchina.
-Disattivare la Camera della macchina e riattivare la Camera del Player. Disattivare script di movimento della macchina, riattivare quello del Player.
Ti ho dato solo delle linee guida, il codice te lo vai a cercare tu. Se vuoi veramente imparare a programmare, devi essere tu a scrivere il codice, non altri per te, ricorda
Se hai bisogno di alcune dritte generali sul codice da utilizzare chiedi pure, ma è importante che prima ci provi da solo e faccia vedere quello che hai provato a fare, in modo tale che ti venga spiegato, in caso, perché quello che hai fatto è sbagliato e perché si fa in un altro modo.