• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
openSUSE 12.3 !
#1
openSUSE 12.3 è stata rilasciata mercoledì 13 marzo 2013.

[thumb]https://it.opensuse.org/images/9/90/12.3_Desktop-kde.png[/thumb]

Ritocchi finali
openSUSE 12.3 completa l'integrazione di systemd e offre una migliore esperienza nella gestione dei log di sistema con journald. La gestione dei pacchetti è stata oggetto di lavori per permettere agli strumenti grafici di lavorare in modo più affidabile e un nuovo tema propone un'esperienza coerente dall'avvio del sistema al desktop. openSUSE è passata a immagini live di 1GB e il gruppo di lavoro ARM offre una versione stabile di openSUSE 12.3 ARMv7 per questa eccitante architettura. È disponibile anche una prima anteprima delle immagini ARM a 64bit.

Rifinitura
Gli ambienti desktop aggiornati offrono un'ulteriore rifinitura dell'esperienza utente con una gestione delle informazioni aggiuntive molto più rapida, un nuovo gestore delle code di stampa e un'integrazione del bluetooth migliorata nell'ambiente Plasma Desktop di KDE, mentre GNOME Shell offre un sistema di notifiche migliorato, una migliore gestione dei file e l'integrazione per gli account MS Exchange.

Nuove caratteristiche
openSUSE 12.3 porta nuove tecnologie al servizio degli utenti con l'inclusione di PostgreSQL 9.2 che include il supporto nativo per JSON (stile noSQL). Siamo passati da MySQL a MariaDB ora impostato come predefinito. Questo è il primo rilascio di openSUSE a offrire OpenStack "Folsom" completo per gli amanti del cloud e inoltre in questo rilascio fanno il loro debutto il desktop E17 e i gestori delle finestre Sawfish e awesome.

Verso il futuro
openSUSE si spinge avanti con l'inclusione di numerose applicazioni aggiornate. DigiKam 3.0 offre possibilità sensibilmente aumentate per l'elaborazione in serie delle immagini e vari filtri e plugin nuovi o migliorati. Le principali applicazioni per la gestione delle informazioni personali (PIM) sono state aggiornate, per esempio Evolution ora include una cartella di ricerca aggiornata automaticamente e la correzione ortografica mentre il filtro rapido di Kontact ora effettua ricerche nel testo completo dei messaggi e l'applicazione include anche uno strumento migliorato per la composizione dei messaggi. Gli strumenti di sviluppo come KDevelop, MonoDevelop e Valgrind iniziano a offrire un supporto preliminare per Android, le librerie di sviluppo come GTK3 e la piattaforma di sviluppo di KDE sono incluse nelle loro versioni più recenti. Questo rilascio offre anche un adeguato supporto UEFI per hardware x86_64 e il supporto sperimentale per l'hardware compatibile con Secure Boot.

Sotto il cofano

Abbiamo aggiornato la nostra infrastruttura, integrandola ulteriormente con le tecnologie più recenti mentre ne miglioravamo le prestazioni, il supporto hardware e la configurazione. I cambiamenti più importanti sono illustrati qui di seguito.

Linux 3.7
Dal kernel Linux 3.4 fornito in openSUSE 12.2, con questo rilascio si passa direttamente alla versione 3.7 del kernel. Tra le caratteristiche nuove o che hanno ricevuto miglioramenti, si ricordano:

tutti i filesystem traggono beneficio dai miglioramenti introdotti in ambito RAID, riducendo i tempi necessari per la creazione del sistema raid, fornendo il supporto a RAID 10 per il device mapper e la funzione discard per i dispositivi SSD. Ai fini del risparmio energetico, la rielaborazione dell'interfaccia del kernel per i filesystem ha permesso di evitare che un particolare demone venisse risvegliato ogni 5 secondi. Tra i miglioramenti più rilevanti, specifici dell'area filesystem, si annoverano:
l'area dedicata ai metadati può ora contenere file di piccole dimensioni (accelerando le operazioni di lettura e scrittura, oltre a evitare di sprecare un po' di spazio) e può essere verificata con somma di controllo per preservarne l'integrità in Ext4. È stato inoltre migliorato il supporto per le quote, mentre la sovrascrittura di file e il ridimensionamento dei volumi sono ora più veloci (anche per quei volumi con dimensione maggiore di 16 TB).
Il file system btrfs si arricchisce delle statistiche sugli errori di I/O, delle quote per i sotto-volumi, delle quote per i gruppi, della creazione di differenze tra due snapshot, di fsync più veloci, infine di operazioni di lettura e scrittura più veloci per le immagini VM (macchine virtuali) e della capacità di disabilitare il copy-on-write a livello di ciascun singolo file.
XFS presenta migliori prestazioni di velocità e minore latenza, un supporto migliorato per i blocchi di grandi dimensioni del file system directory, oltre che un gran numero di funzionalità e miglioramenti minori.
Tracciatura nello spazio utente per l'analisi e la generazione di profili delle prestazioni, in collaborazione con strumenti come Systemtap o perf, e un nuovo strumento "perf trace", modellato sulla base di strace.
Numerosi miglioramenti al comparto reti e Internet. Molto lavoro è stato fatto per migliorare le prestazioni del protocollo TCP, grazie al supporto per la modalità TCP "Fast Open" sia per i client che per i server e per il TCP Early Retransmit (RFC 5827), oltre che all'inclusione della funzionalità "TCP small queues" e ad un nuovo algoritmo di gestione delle code di rete, progettato per contrastare la congestione del buffer (il cosiddetto bufferbloat). Altri miglioramenti ai protocolli di rete di basso livello includono il supporto per l'ispezione e il ripristino delle connessioni TCP e un nuovo protocollo di tunneling che consente di trasferire pacchetti Ethernet di Livello 2 attraverso connessioni UDP. Altre novità sono il supporto sperimentale al protocollo SMBv2 (SMB versione 2), oltre che quello per la versione stabile 4.1 di NFS, il supporto per NFS parallelo e la capacità di utilizzare in modo sicuro memorie di scambio (swap) attraverso NFS/NBD.
Il kernel consente ora la sospensione "opportunistica" in stile Android ("wakelocks") e dispone del supporto per la sospensione ibrida, contemporaneamente su disco e su memoria volatile, la quale elimina il rischio di perdita di dati che si verificherebbe se si esaurissero le batterie mentre il sistema è in sospensione su ram.
Sul versante della sicurezza si sono visti l'aggiunta del supporto per i moduli del kernel firmati crittograficamente, la funzionalità per la sicurezza implementata da Intel "Supervisor Mode Access Prevention" (SMAP) (blocco all'accesso in modalità supervisore [alla memoria utente]), infine l'interfaccia driver in spazio utente VFIO, che consente un accesso sicuro da parte di driver sul sistema guest direttamente al livello più basso dell'hardware dei dispositivi sul sistema host e un meccanismo di confinamento (sandboxing) che permette di filtrare le chiamate di sistema. È inoltre diventato possibile informare il kernel di non seguire gli hardlink ed i softlink in una certa directory, qualora quei collegamenti puntino a qualche locazione posta ad un livello più alto nell'albero delle directory, bloccando una via comune tra i cracker per acquisire privilegi più elevati su un sistema. Per ultimo ma non meno importante, il kernel ha ricevuto miglioramenti nella raccolta di entropia, ricavandola da sorgenti fino ad ora rimaste inutilizzate, come indirizzi MAC, dati DMI e informazioni da hardware USB.
Altri miglioramenti includono la capacità di controllare dispositivi SCSI attraverso Firewire e USB, sospensione aggressiva di dispositivi SATA per il risparmio energetico di unità di archiviazione SSD e HD e il supporto per lo stato energetico "d3cold" dei dispositivi PCIe.
Come di consueto ci sono stati numerosi miglioramenti nel supporto hardware, prestazioni e stabilità nei driver grafici, archiviazione, webcam, audio, wifi, e altri sotto-sistemi. Le modifiche includono il codice per il controllo dei prossimi al rilascio core grafici Haswell di Intel, alcune modifiche rilevanti hanno riguardato aumenti di velocità e maggiore stabilità dei driver Nouveau per schede NVidia, contemporaneamente al supporto per le schede video più recenti, supporto migliorato per NFC, e driver specifici per un ampio numero di laptop.

ARM, UEFI e Secure Boot
Questo rilascio fornisce supporto affidabile a UEFI per piattaforme hardware x86_64 e supporto sperimentale per hardware in cui è abilitato il Secure Boot. Per ottenere maggiori informazioni si veda questa pagina del wiki e questo blog per i dettagli che stanno alla base delle soluzioni che abbiamo scelto e perché.
Il gruppo di lavoro openSUSE ARM prevede di rilasciare immagini ufficiali di openSUSE 12.3 per ARMv7 nel giro di alcune settimane, mentre immagini sperimentali per ARM a 64bit sono già disponibili sulla pagina relativa a AArch64.

systemd
Con openSUSE 12.3 viene completata la migrazione a systemd (aggiornato alla versione 195), e del tutto abbandonato il sistema di init SysV. Numerosi pacchetti facenti parte del sistema di base sono stati oggetto di patch e miglioramenti per funzionare al meglio con questa nuova generazione dei sistemi di init. Altre modifiche:

systemd è ora in grado di controllare e gestire la sospensione e l'ibernazione del sistema, nonché i pulsanti dell'alimentazione e la sospensione del computer, assieme a quelli integrati nel coperchio dei portatili. Questo significa che quando non si è all'interno di una sessione di login, chiudendo il coperchio il sistema verrà posto in modalità sospensione, evitando che il portatile si surriscaldi quando non ci si rende conto di avere una sessione utente attiva a cui si è connessi.
systemd-delta consente di vedere come sono cambiati i file di configurazione dal momento dell'installazione di openSUSE 12.3.
Il suffisso “.service” per i nomi di file può ora essere omesso quando si fa riferimento ai servizi di systemd usando strumento come systemctl o journalctl.
Lo strumento di configurazione grafica in GTK di systemd è stato separato dal pacchetto principale del programma ed è fornito dal pacchetto systemd-ui.

journal
Systemd ora aggrega l'output di tutti i servizi (inclusi i messaggi generati dal registro di sistema syslog) in un solo registro, il journal. Questo output verrà poi inoltrato ad una delle implementazioni standard della gestione dei registri sistema, a seconda delle proprie preferenze (rsyslog, syslog-ng).

L'output di journal è disponibile in un formato facilmente leggibile dagli utenti utilizzando journalctl. Prova journalctl -f!
Installando il pacchetto systemd-logger, che sostituisce rsyslog, le voci del journal verranno scritte direttamente sul disco in un formato binario protetto crittograficamente in maniera nativa.
Esiste anche il demone journal gateway per accedere al journal attraverso HTTP e JSON. Informazioni disponibili qui. Tale gateway per impostazione predefinita non è abilitato.

Altre caratteristiche e modifiche
PulseAudio è stato aggiornato dalla versione 1.1 alla 3, che aggiunge il supporto per le sorgenti audio Bluetooth, fornisce profili audio A2DP di qualità migliore, modalità audio surround virtuale, e supporto per un maggior numero di modalità di cancellazione del rumore. A ciò si aggiungono il supporto per UCM di Alsa (ALSA Use Case Manager), possibilità di modificare i parametri dei filtri LADSPA durante l'esecuzione dei programmi, offset da applicare alla latenza di un dato dispositivo configurabile e infine moltissimi miglioramenti apportati all'infrastruttura in generale.
‘Snapper’, lo strumento per creare gli snapshot del filesystem btrfs, balza dalla versione 0.0.11 alla 0.1.1, consente ora anche agli utenti normali, e non solo a root, di creare snapshot e, infine, ottiene il supporto sperimentale per gli snapshot di volumi logici LVM creati in thin-provisioning.
La recente versione 9.0 di Mesa 9.0 fornisce supporto per OpenGL 3.1 così come molti altri miglioramenti nelle prestazioni e correzioni di bug.
In ambito gestione pacchetti, la versione 1.8.9 di zypper visualizza ora l'avanzamento di installazione dei pacchetto. Il backend PackageKit per zypper è stato riscritto e, con i suoi strumenti ad interfaccia grafica multi distribuzione, fornisce un'esperienza di gestione pacchetti di gran lunga migliorata.
sshd è ora dotato di un sistema di confinamento in sandbox più robusto, per proteggere da tentativi di intrusione e attacchi informatici
shadow sostituisce il nostro vecchio nel pacchetto pwdutils di shadow. Le modifiche ad esso apportate sono state re-incluse nel progetto originale
Nelle nuove installazioni vengono ora usati i moduli di PAM standard per Linux, pam_unix.so e pam_cracklib.so, dal momento che offrono le stesse funzionalità delle versioni di pam_unix2.so e pam_pwcheck.so sviluppate da SUSE.
selinux-policy è stato aggiornato alla versione 2.20120725

Desktop liberi
openSUSE è l'unica tra le distribuzioni Linux maggiori a fornire tutti i principali Desktop liberi allo stesso livello: ufficialmente sviluppati e ufficialmente aggiornati. Tra questi ci sono: GNOME, il Desktop Plasma di KDE (l'ambiente desktop predefinito) e Plasma Netbook (Plasma per ultraportatili) anch'esso di KDE, Xfce, LXDE e il nuovo fiammante E17. Come al solito, questo rilascio presenta una nuova veste grafica, con piacevoli artwork, dalle prime fasi di avvio del sistema fino alle schermate di splash delle applicazioni. KDE in particolare riceve un nuovo, piacevole, tema dalle tinte scure per lo Spazio di lavoro Plasma.

Desktop Plasma
L'aggiornamento dello spazio di lavoro di KDE ha portato a openSUSE numerosi ritocchi estetici (e non solo). Per questo rilascio il gruppo KDE di openSUSE ha dotato il desktop di un elegante tema scuro. Se ti piacerebbe avere un tema scuro anche per le applicazioni, potrai selezionare il tema scuro di openSUSE dalla sezione Colori nelle impostazione dell'Aspetto delle applicazioni. È incluso anche il consueto 'Obsidian Coast' che è un altro buon schema di colori che vale la pena provare. Per coloro che preferiscono l'aspetto predefinito di Plasma, è disponibile anche una versione migliorata del tema Air. Segue qui sotto una panoramica delle caratteristiche che hanno ricevuto le modifiche più importanti.
 
Rispondi
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  openSUSE Skyline 6 954 19-01-2013, 06:35 PM
Ultimo messaggio: yuriiacuzzo
  Oggi 12/05/2011 dichiaro l'AlcheDay! friskon 6 1,314 13-05-2011, 04:24 PM
Ultimo messaggio: operation: new Italy

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)