Confermo, le superiori sopratutto ti daranno delle solide basi se fatte bene, sceglietela con attenzione. Ai miei tempi io studiai all'ITC ad indirizzo programmatore, non so cosa ci sia adesso se questi corsi si sono spostati tutti sugli ITI o i licei scientifici. Poi ho fatto Ing. Informatica ma devo confessare che per il 90% dei lavori che faccio attingo dalle mie conoscenze delle superiori.
Oramai credo che cerchino i laureati sopratutto per scremare la domanda.
Io ho iniziato col Basic alle medie, poi alle superiori: Pascal (biennio), poi Clipper, COBOL, DBase e C. Allora si usavano il DOS, Win3.x, OS2Warp, UnixBSD.
All'univesità ho imparato il Java, ASM e di riflesso il C++.
Ho iniziato a lavorare nel 2000 a P.IVA fino al 2008, poi sono entrato dipendente in un'azienda per cui avevo già lavorato.
Negli anni ho lavorato con COBOL, Java, C, Perl, C#. Col web con PHP e ASP. Spesso ho lavorato a gestionali quindi l'SQL l'ho usato in continuo: DB2, MSSQL, Oracle, MySQL. Ho anche lavorato al trattamento digitale di immagini mediche (in quel caso gli studi universitari mi sono serviti).
Per darvi un'idea, da 8 mesi mesi lavoro con Java, Oracle, PL-SQL e vagonate di script bash sotto Linux. Prima lavoravo con Cobol Microfocus su windows, MSSQL, file batch (i file .BAT) e VBscript. Prima ancora era PHP e MySQL.
Dovete imparare le basi della programmazione, strutturata e OOP; non serve a nulla essere dei
vate di questo o quel linguaggio, peggio ancora essere schizzinosi di S.O. particolari. Anche perché semplicemente vi seghereste le gambe se poi serve un'altra figura.. poi certo uno ha delle preferenze ovvio.
La stragrande maggioranza dell'informatica (mio personale giudizio) è fuffa di marketing.. ma quando sarete sul mercato cercate di fiutare quale è la moda del momento, un tempo erano i DataWarehouse, poi tutti impazzivano per SAP, poi la volta del web2.0, poi tutti mobile, ora c'è il cloud, fatevi furti e state sempre con le orecchie dritte, leggete, informatevi, ANCHE IN INGLESE, SOPRATUTTO INGLESE, sperimentate e siate curiosi. Una volta che siete "dentro" all'affare vi sarà più facile muovervi e offrire voi stessi anche per altro (mi riferisco al campo informatico, poi il resto sono gusti vostri
)
Quando vi spiegano/insegnano qualcosa presentatevi sempre col bicchiere vuoto, mai mezzo pieno.. se sapete qualcosa tenetevelo per voi per quando sarà necessario.
Socialmente sul lavoro non fate i geni tuttofare perché stanno sulle b**e a tutti. Chi fa ricerche di personale conosce questa cosa. Siate gentili e disponibili ma consci che chiunque appena potrà vi pugnalerà alle spalle, quindi non svendetevi e non sentitevi indispensabili.
Oramai lo posso dire.. fatevi una P.IVA.. pretendete i contratti preliminari, i preventivi, non fatevi imbelinare, specie se vi vedono giovani tenteranno di mettervi zucchine in ogni orifizio (orecchie comprese) e di farvi lavorare come schiavi. Non è vero che dopo un pò di gavetta poi si fa carriera.. questo accade in altri paesi.. qua potreste restare tranquillamente P.IVA da 1200Euro/mese per 20 anni senza nemmeno rendervene conto. Fare le 21:00 spesso e volentieri non farà di voi un eroe.. ma un tizio senza una vita privata..
Se ne avete la possibilità scappate da questo paese; se siete patriottici e ci credete restate pure come ho fatto io.
Ora che vi ho rinfrancato e vi ho fatto venire voglia di fare i giardinieri (senza offesa) vi saluto e vi benedico miei giovani padwan! Andate e programmate!