Dal sito forse il più popolare di guide: HTML.It
Python viene definito un linguaggio di scripting orientato agli oggetti. Infatti esso raccoglie in se la flessibilità e la semplicità dei linguaggi si scripting con la potenza di elaborazione e la ricchezza di funzioni dei più tradizionali linguaggi di programmazione di sistema.
Riporto di seguito le caratteristiche salienti del linguaggio:
Python è free.
Questo per utenti linux è normale, ma fa piacere sottolinearlo condividendo profondamente i principi del software Open Source. In ambiente Windows Python potrebbe anche sostituire Visual Basic, liberandosi da tutti i problemi di licenza.
è sufficiente consultare periodicamente il sito
www.python.org per rendersi conto come python, pur essendo distribuito gratuitamente, ha un notevole supporto tecnico e ha una comunità in costante crescita.
Python è portabile.
Python è stato scritto in ANSI C, quindi la sua portabilità deriva direttamente da quella del C. Questo ha permesso di scrivere presto un interprete python per le principali piattaforme. Esiste un interprete python per Unix, Linux, MS-DOS, MS-Windows (95,98, NT e 2000), Macintosh, Amiga, BeOS, OS/2, VMS, QNX.
Recentemente è stato scritto un interprete anche in java e anche per sistemi Palmari. Se avete un interprete python per il vostro sistema operativo siete a cavallo. Basta prendere un sorgente python ed eseguirlo con fiducia, il risultato è strabiliante.
Python è veloce.
Python è un linguaggio interpretato. In questo caso "interpretato" non è sinonimo di lento, infatti python "compila" il proprio codice in un bytecode molto efficiente. Questo permette di raggiungere prestazioni vicine ai linguaggi in codice nativo. Inoltre python implementa molte strutture dati e funzioni come componente intrinseca del linguaggio. Queste strutture sono dette "built-in types and tools" e sono state sviluppate con accurata efficienza.
Python gestisce la memoria automaticamente.
Analogamente a cio' che avviene in Java, in python esiste il meccanismo di "garbage collection", il quale permette di liberare il programmatore dall'ansia di allocazione selvaggia della memoria.
Python ha una sintassi chiara.
Python presenta una sintassi pulita e sintetica. L'idea migliore è rappresentata dalla indentazione, che non serve più al programmatore per ordinare meglio il codice, ma diventa l'unico strumento per strutturare il codice.
Questo permette un apprendimento più veloce e una maggiore facilità a leggere il codice scritto da altri.
Python è ricco di librerie.
Solo la dotazione standard offre numerose librerie alle quali si aggiungono moduli di terze parti che crescono continuamente.
In internet si trova materiale relativo a HTML, PDF, XML, formati grafici, CGI e perfino interi web servers.
Tutte queste caratteristiche stanno convincendo molti grandi attori del mercato informatico ad utilizzare python.
Basta citarne alcuni:
* Red Hat ha implementato in python il proprio tool di installazione.
* Infoseek usa python nei propri prodotti per la ricerca sul web.
* Yahoo! ha sviluppato in python alcuni servizi di internet.
* La NASA usa python per implementare i sistemi di controllo delle proprie missioni.
* Infine ci sono anche io che sviluppo in python una intranet aziendale.