• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
OUYA addio definitivo
#1
http://www.develop-online.net/news/razer...ya/0209329
http://www.androidworld.it/2015/07/27/ra...ya-321457/

In genere le notizie le accumulo nel fine settimana ma questa merita un post tutto a se.

OUYA ha chiuso ed è stato ufficialmente acquisito da Razer a sancirlo anche il tweet ufficiale di Julie Uhrman che saluta e ringrazia tutti, specificando anche di essere uscita dall'azienda (forse come agnello sacrificale).

Cosa è successo e succederà?

Razer ha dichiarato di non essere interessata minimamente al hardware di OUYA (come compatirli.. era inferiore perfino a quello del loro ForgeTV, il che è tutto dire, non parliamo poi del controller).
Invece ad interessagli è l'unica cosa veramente appetibile di OUYA.. il software e il parco clienti.

Il software verrà sfruttato per migliorare la propria console.

Il mercato dei prodotti per OUYA sarà inesorabilmente assorbito nel Cortex for Android TV presente in Cina, dove ricordo manca il GoogleStore.

Il supporto OUYA durerà ancora un anno.. poi o comprerete ForgeTV (con sconto gentilmente offerto) o potrete andarvene a fffffare una bella girata con il vostro cubetto nero sotto braccio.

Non è dato sapere come si comporterà Razer nei confronti degli sviluppatori OUYA (in primis quelli di Unity3D), in fin dei conti l'elemento più innovativo di OUYA era proprio il rapporto con gli sviluppatori (virtualmente lo era chiunque avesse una OUYA).. cosa ne sarà di costoro? faranno tesoro e continueranno a lasciare libero spazio agli indie? io lo dubito.. mah comunque sperare è sempre lecito.

Eliminato OUYA ora la guerra delle cosidette microconsole da 100$ si fa più serrata, ricordo a tutti i concorrenti principali:
Shield Console (Nvidia)
PlayStation TV
GameStick
GamePop
Amazon FireTV
MOJO
Nexus Player (Google)

.. forza gente.. fate la vostra scelta e sperate non sia quella sbagliata Tongue
 
Rispondi
#2
Penso che la migliore scelta per ora sia il nVidia shield visto che la PlayStation TV in italia non e disponibile
 
Rispondi
#3
Sulla carta lo credo anche io, lo Shield pare essere il migliore almeno tecnicamente; non sempre però questo coincide con le scelte dei mercati (ok per le console sembra sia così comunque Tongue ).
Altri fattori da tenere in considerazione sono il marketing, l'apertura ai vari store (vedi la scelta di OUYA) e poi come si propongono al mondo dello sviluppo: se in totale libertà come era con OUYA o con mille ostacoli tra licenze, versioni ad hoc, abbonamenti, anticamere, ecc..
Poi appunto c'è anche il fattore BIG che potrebbe disintegrare tutto riportandoci al solito dualismo col terzo incomodo Big Grin
Vedremo.
 
Rispondi
#4
Grazie della notizia Smile
 
Rispondi
#5
E dopo il danno ecco la beffa, di male in peggio.
http://www.gamasutra.com/view/news/24964...ollars.php

Sì perché è scattata una clausola, pare aggiunta quest'anno a chi sviluppava in esclusiva per OUYA, che annullava le tranche di pagamento restanti in caso di fallimento. Razer ha già detto che avendo acquisito solo il comparto soft di OUYA, non ha obblighi nei loro confronti.

La cosa è approdata anche su DEVELOP che fa sapere come alcuni sviluppatori abbiano fatto a tempo a ricevere l'ultima tranche (Gaslight Games’ Mark Jawdoszak) mentre altri avanzano cifre che vanno dai 5.000$ fino a 30.000$ (non certo bruscoli per un indie). A taluni (sembra quelli "migliori") Razer ha offerto una possibilità di pubblicazione dei loro lavori ma non certo alle stesse condizioni di OUYA, li stanno prendendo per il collo ben sapendo che in molti devono ancroa finire di pagare i propri team per i lavori svolti.

E' certo che Razer continuerà per un anno, pur essendo proprietaria solo del reparto SW di OUYA, ad utilizzare il marchio OUYA ma se queste sono le premesse non si tratta certo di una bella pubblicità nei confronti del mondo indie.
 
Rispondi
#6
Sembra che Razer non sapesse del debito di OUYA nei confronti degli sviluppatori (sseeeeee ahah!), un debito che comunque intenderebbe onorare. 600.000$ che curiosamente non sono venuti fuori in fase di acquisizione . La paura di giocarsi gli sviluppatori in un colpo solo è tanta Big Grin
 
Rispondi
#7
http://www.gamasutra.com/view/news/25110...e_dead.php

Comincia la sequela di analisi post-mortem su OUYA. Col senno di poi sono tutti bravi. Alcune cose erano evidenti altre un pò meno.

E' un peccato veramente.. una sconfitta per le microconsole, per il mondo open (anche se tanto open non lo era nemmeno OUYA) e per il mondo indy. Spero si possa imparare da questi errori. Alcuni erano macroscopici come il market o la qualità dell'hardware, altri un pò meno evidenti.

Di OUYA me ne ero interessato l'anno scorso e volevo acquistarla dopo aver provato dal vivo una Gamestick e una MOJO da alcuni studenti americani. Ero rimasto veramente basito da quello che ci gira dentro a sti "cosi".
Il Gamestick è poco più che un gameboy in orizzontale, il MOJO è grosso come uno di quei box per il digitale terreste che si comprano per non buttare via la propria TV pre era digitale ed è paragonabile ad una playstation2 (costa anche il doppio del Gamestick).

Purtroppo sono arrivato lungo con l'acquisto Tongue ho tante idee su come forse proseguirà questa esperienza delle microconsole.. credo che la via intrapresa alla fine sarà un'altra SleepyConfusedDodgy
 
Rispondi
#8
http://www.techhive.com/article/3004518/...onths.html

Continua l'odissea di OUYA e di riflesso di tutto ciò ad esso correlato.

La Razor ha sospeso le vendite della ForgeTV.
Non è chiaro se si tratta di una scelta di mercato, un cambio dell'offerta o se semplicemente hanno deciso di puntare sul loro mercato principale (che sarebbero i device per gaming) a discapito della loro androidTV.

L'azienda ancora non ha risposto alle numerose richieste di chiarimento.

La domanda principale è.. cosa sarà dei poveri sviluppatori che furono traghettati da OUYA a ForgeTV?

La scelta delle microconsole da 99$ o giù di li si assottiglia sempre di più. Nexus, MOJO, Shield, FireTV anche se è da poco uscita la nuova AppleTV.

Perdonatemi ma la Steam Machine non ce la metto perché la considero solo un pc molto costoso moddato a forma di console, perdonatemi. Tongue
 
Rispondi
#9
Già, quoto chip per quanto rigaurda le steam machine.
ragazzi, steam os con meno compatibilità di windows per quanto riguarda videogiochi
e le chiamano console....lol.... Sad
 
Rispondi
#10
(12-11-2015, 04:10 PM)Chip Ha scritto: Perdonatemi ma la Steam Machine non ce la metto perché la considero solo un pc molto costoso moddato a forma di console, perdonatemi. Tongue
Beh, non sono nè micro nè sotto i cento dollari. Tongue

(12-11-2015, 08:28 PM)AltairRevenge Ha scritto: ragazzi, steam os con meno compatibilità di windows per quanto riguarda videogiochi e le chiamano console....lol.... Sad
Sono comunque più di 1600 giochi. Smile
 
Rispondi
#11
Valve sta facendo un gran lavoro per Linux. Sta portando davvero molti titoli su Linux che, sicuramente, senza essa non sarebbero mai arrivati.

SteamOS mi piace molto, se solo supportasse tutta la mia libreria steam, lo installerei senza problemi.
 
Rispondi
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Addio Steam Greenlight, benvenuto Steam Direct! Chip 2 580 13-02-2017, 02:15 AM
Ultimo messaggio: Blackg96
  Cosa ne sarà di OUYA? Chip 0 635 20-06-2015, 01:43 PM
Ultimo messaggio: Chip

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)