• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GPI quasi chiuso..
#1
Exclamation 
Siamo alle solite.. ora GPI è in cerca di persone che mandino avanti il progetto, non c'era staff da almeno due anni, il povero Mandalà lo manda avanti così per inerzia. Ora il provider li abbandona e stanno cercando chi si occupi dell'amministrazione.. qualcuno si è già mosso comunque.. speriamo.

Scrivo questo perché è sempre un peccato quando una cosa del genere si "esaurisce" e i motivi sono sempre i soliti è un peccato doversi ripetere.

Bisogna partecipare a MV. Purtroppo per questioni ovvie le persone oltre che invecchiare, poi lavorano, magari si spostano in altri posti, si sposano, nascono figli, altri impegni sopraggiungono, il tempo scarseggia, i più fortunati e tenaci riescono anche a fare dell'industria del videogioco il proprio lavoro ma proprio per questo è probabile che poi si allontanino dai forum, dai social, dai blog perché manca il tempo per parteciparvi.

Chi invece del tempo ne ha, partecipi scrivendo, commentando, proponendo i propri lavori, scrivete articoli, andate alle manifestazioni, provate a fare qualche traduzione, non abbiate paura a buttare giù qualche riga. Le vostre esperienze i vostri dubbi tutto può servire alla community. C'è anche la rivista che attende altri articoli.

La community siamo noi.. siete voi.. non è solo lo staff, ricordatevelo.
 
Rispondi
#2
Ragazzi se serve un altro amministratore mi propongo più che volentieri, in effetti mi spiace che le cose vadano così visto che oltretutto siamo uno dei pochi siti italiani di videogiochi . Guarda Chip senza intenzioni brutte mi propongo per il ruolo di admin così io sono presente circa ogni giorno e quindi posso stargli abbastanza dietro . Poi sta a voi decidere comunque ne avete di esperienze precedenti e anche come moderatore potete vedere che ho cercato di essere il più corretto possibile per quel poco che ho potuto amministrare . Concludo dicendo che mi spiace che stiamo finendo nel dimenticatoio e cerco di aiutare al meglio .
 
Rispondi
#3
Ah io appoggerò una tua eventuale candidatura, non c'è problema. Speriamo solo di non diventare noi tutti admin i soli che continuiamo a scrivere. Perché solo dal 19/10 si sono collegati almeno in 70, ma di questi meno di 10 hanno scritto nel forum, tolte le presentazioni praticamente non ha scritto praticamente nessuno.
 
Rispondi
#4
Sto pensando ad un piccolo progetto che magari riporterà vigore al sito e magari potrei occuparmene seduta stante . Comunque si meglio avere pochi admin ma buoni.
 
Rispondi
#5
Scusate l'ignoranza, ma cosa sarebbe GPI?
 
Rispondi
#6
gameprog.it io feci parte dello staff nella prima versione nel 2000. Poi c'è stata una rivoluzione e un restyling gestita da sebastiano Mandalà (robocraft).

--edit 27.10.2015
Come fatto notare da encelo su slack si trattava sopratutto di un canale IRC, poi arrivato ad una rivista (di cui ho i pochi soli numeri!!) ed infine diventata un portale, partecipammo pure al Webb.it credo nel 2003 Tongue che tempi pesavo di meno e avevo più capelli.. :'(
 
Rispondi
#7
Lol, ma siccome io sono stupido parli di GPI e poi di admin, il problema qual'è: c'è un progetto da portare avanti oppure ci sono pochi admin e il forum sta calando???
 
Rispondi
#8
Ahah nono! Big Grin
Il mio post era pura solidarietà nei confronti del GPI, un sito che potremmo considerare "concorrente" al nostro MKV. Poi che uno lo conosca o no è un'altra faccenda, colpa mia che non ho messo il link a GPI.

Ma poi mi sono soffermato sulla riflessione che questi siti "muoiono" se non vi partecipa nessuno; uno può anche essere un admin super attivo ed avere 4 moderatori presenti.. ma se non c'è nessuno dall'altra parte cosa admin-istriamo e mod-eriamo? TongueTongueTongue Giusto noi stessi.

Comunque questo forum vive.. diciamo sopravvive.
 
Rispondi
#9
Tempo fa lo visitavo spesso, però ormai è da altrettanto tempo che non lo visito. Per questi tipi di siti, la situazione è nera in generale.

In italia, o si punta ad un forum/sito di massima professionalità con gente che sa tutto e di più oppure si punta ad un forum/sito dove chi vuole iniziare può iniziare insieme ad altri, ecc. Però, anche facendo cosi, è difficile tenerlo su e ancora di più farlo crescere con una certa continuità.

-IV l'ho abbandonato da diverso tempo (anche se non sono registrato). Su IV seguivo spesso discussioni parecchio tecniche che mi facevano imparare molte cose... ora, però, quelle discussioni sono andate un po' scemando, o perlomeno è quello che notai io l'ultima volta che ci entrai.
-GPI idem. Lo seguivo anche per roba più soft, ecc.
-MKV, per ora, sto provando a starci, ma come forum mi piace e non. Cioè, la piattaforma è poca aggiornata e graficamente mi da molto fastidio oltre al fatto che non è organizzato come si deve (sezioni, ecc). Insomma, per ora ci sto poco anche se non mi dispiacerebbe poter essere più attivo quando ho tempo. Per la community, non saprei.. standoci poco non posso avere il diritto di dire "A" o "B".

Insomma, per ora mi sto focussando solo sui forum/siti inglesi dove trovo sempre cose interessanti.

Ho espresso la mia opinione perché credo che sia giusto che un utente lo faccia e faccia sapere a chi di dovere cosa piace e cosa non. Infondo, non si può migliorare e/o peggiorare da soli (o forse... dipende dai casi xD).
 
Rispondi
#10
Bazzico spesso anche forum stranieri e le mie considerazioni sono:

1) Le dimensioni della comunità italiana rispetto a quella UK, Francese o Spagnola è semplicemente ridicola. E non sto ad indicare il Giappone o il connubio linguistico USA+UK+JP.
Qui non andiamo più in la dell'amatoriale da "cameretta da letto", il concetto di "indie" italiano è lontanissimo da quello di altre realtà. Di veri team "indie" in italia se ne conteranno forse 20.
Complice anche l'uso ridicolo e distorto che facciamo di internet. Si parla ovunque di co-working e qua le aziende informatiche ancora ristrutturano edifici per metterci dentro dipendenti o li mandano dal cliente a "fare le 8 ore".
Il crowdfunding poi in italia è visto più come un sostituto del sociale e dell'intervento pubblico o come ripiego alla cecità del sistema bancario italiano; voglio dire ci hanno salvato il "Festival del giornalismo di Perugia", o fatto un docu-film sulle donne siriane, cose pregevoli per carità, ma queste due cose sono considerate successi da top-ten 2014 italiana.. ci sono anche casi che "ci riguardano" vedi Lumina e Chupa-Mobile ma parliamo di 2 casi su quanti rispetto ad esempio agli UK? Nel resto del mondo hanno il problema opposto, c'è troppo crowdfunding e i finanziamenti rischiano di disperdersi. Un tizio americano che ho conosciuto su youtube si è finanziato un libro su GameMaker in una sola estate con 11mila $ https://www.kickstarter.com/projects/hea...epth-guide ora il suo problema è che non sta dietro alle spedizioni! Pensate che ci sarebbe riuscito se fosse stato italiano, dove si fregano gli script pure da un forum senza manco ringraziare?

2) Siamo "italiani" anche in questo, nel forum, indipendentemente dall'assetto grafico o dalle sezioni, il 98% entra perché sta cercando qualcosa su FPSC, UE4, U3D, GameMaker, RPGM** magari da scaricare come script o manuali. Entra, tenta di scaricarlo, non ci riesce, crea un account, si attiva, si logga, prende quello che gli serve e va via. Basta andare nell'elenco degli utenti e ordinare per data di registrazione, arrivate fino a al 06/2015 e contate quanti sono. Ve lo dico io, poco più di 400 iscrizioni, tra non attivati e fake, facciamone 300. Di questi più del 80% non ha scritto nemmeno il messaggio di benvenuto, i restanti vanno tra 1-5 messaggi; poi abbiamo Pinghie 68, Encelo 36, L@metta 33, Vivaladan 22, Thomas 27, Ssenkrad 13 ed è già un ottimo risultato! Ora non dico si debba scrivere tutti i giorni ma nemmeno iscriversi e basta!

3) E' proprio una cultura diversa e si vede quando si leggono quei messaggi tipo "Ho in mente un gioco fantastico! Mi servono programmatori, grafici, musicisti, io li dirigerò, scrivetemi in MP perché non posso divulgare nulla, potrebbero rubarmi l'idea, si tratta di una novità assoluta!" e poi magari è un FPS dove si sparano agli zombie. E questi sono quelli che i post li scrivono.. figuratevi quelli che non li scrivono nemmeno! E' questa la vera difficoltà degli italiani, sempre pronti a ritenersi furbi e pronti a pensare che gli altri sarebbero capaci di fregarli come farebbero loro stessi. Non si condivide nulla, per molti l'opensource è un'eresia da poveri illusi; figuriamoci poi discutere del proprio concept in una comunità!
Ci sono community la fuori dove c'è addirittura chi mostra pubblicamente i propri concept ad altri designer solo per avere consigli e valutazioni!

Scusate lo sfogo.. è che ho lanciato un ETL su Oracle è schiantato il tablespace e durerà almeno 40', non posso mettermi su Unity a studiare e non so che altro fare Tongue
 
Rispondi
#11
Alcune delle critiche che giustamente muovi derivano anche, a mio modesto avviso, dall'età media del forum, che si traduce in scarsa esperienza professionale e forse negli atteggiamenti che riscontri.
 
Rispondi
#12
Quanto mi trovi d'accordo Chip ....
 
Rispondi
#13
Nel frattempo sono stato a pranzare e l'ETL è finito, ora parte la fase di reporting Tongue
@encelo
Sì infatti indico con il temine amatoriale da "cameretta da letto" proprio questo concetto. ah! ora encelo 37.

@VisualJump3D
Ti ringrazio.. solo che oramai mi sento come quando danno ragione allo scemo del villaggio.. una tristezza..

Riservato a tutto il forum. Gente discutete! Avete visto l'ultimo LudumDare 34, cosa ne pensate della AppleTV? la comprereste mai? Qualcuno ha qualcosa da dire sulla retrocompatibilità della PS4? e quella di Xbox? Avete qualche articolo straniero che non capite nemmeno con google traduttore da segnalare?
 
Rispondi
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Iniziare QUASI dal nulla... Fast92 7 1,323 30-10-2013, 02:51 PM
Ultimo messaggio: Klascov

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)