(25-01-2016, 04:44 PM)scap Ha scritto: Ho 25 anni e lotto con il timore di mollare un posto fisso, che tutto sommato mi da un fisso al mese dignitoso, per seguire la mia passione e trovarmi tra qualche anno senza un soldo e con poche possibilità lavorative.
Io ho mollato un lavoro sicuro (nella ditta di mio padre) a 32 anni, fai tu. Ma avevo messo da parte un bel po di soldi e in più ho la fortuna di avere un appartamento in cui non pago affitto/mutuo e anche la fortuna (o sfortuna) di non avere una famiglia a carico.
Se vuoi un consiglio, sarò smielato, segui il tuo cuore. Perchè rischi di ritrovarti a 40 anni e ti guarderai indietro pensando a tutto quello che avresti potuto fare. Chiediti: "Questo è quello che voglio fare? Dove mi vedo da qui a 10 anni? Sono felice?"
Prenditi un anno per decidere e nel fratempo continua a studiare e a mettere da parte soldi.
Io ho fatto così e mi sto prendendo 2 o 3 anni sabatici per rimettermi in pari. Attualmente non ho nessuna entrata, sto portando avanti un progetto relativamente "semplice" che mi servirà come allenamento e come portfolio, e magari qualche soldino me lo farà intascare (sia mai).
(25-01-2016, 04:44 PM)scap Ha scritto: Ora sto cercando di coniugare lavoro e passione nel tempo libero imparando, da autodidatta, la modellazione 3d e successivamente la programmazione (purtroppo non ne 7000€ ne il tempo per un corso ad hoc).
Non saprei se consigliarti o meno una scuola. Ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Svantaggi:
1) Costa
2) Devi seguire il ritmo dei tuoi compagni
3) Durano almeno 3 anni, in quei 3 anni, da solo, potresti imparare di più
Vantaggi:
1) Hai un insegnante a tua disposizione, da solo rischierai molte volte di intopparti nello studio, per ogni minima sciocchezza
2) Può portarti a conoscere gente nel settore
3) Hai qualcosa da scrivere nel curriculum
(25-01-2016, 04:44 PM)scap Ha scritto: Comunque io adoro principalmente i platform, sia 2D che 3D (e onestamente mi mancano tanto quelli 3D in questa gen).
Se non l'hai giocato, ti consiglio assolutamente Ori And The Blind Forest, platform 2d. A livello artistico lascia a bocca aperta ed è anche molto divertente.