• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Blender e Cinema 4D
#1
Di nuovo ciao a tutti, eccomi qua con il thread che vi avevo detto. Volevo sapere: Quali sono le differenze e le potenzialità di C4D e Blender?

Grazie in anticipo Smile
 
Rispondi
#2
Be personalmente io cinema 4D l'ho provato poco quindi non me la sento di fare il saputello su quel programma anche perchè darei solo giudizi sbagliati e privi di fondamento , quindi io ti do il mio parere per quanto riguarda blender .
BLENDER intanto è noto per la leggerezza non come altri programmi che si aggirano intorno anche ai giga ; blender per il momento pesa 118 mb almeno il mio ^^ che secondo me per un programma del genere è veramente pochissimo , non per niente il linguaggio con cui è stato scritto PYTHON , offre tantissime potenzialità tra cui l'alleggerimento della memoria . Comunque sia blender ha una marea di potenzialità che sono pari a molti altri programmi di modellazione , possiamo dire che sono tranquillamente alla pari , se volessimo cercare il pelo nell'uovo dovremmo andare a cercare esempi specifici . Effettivamente blender è poco curato dal punto di vista grafico infatti risulta più difficile l'apprendimento di questo programma in confronto ad altri . Poi una cosa che ci tengo a sottolineare è il free source , perchè blender in confronto a cinema 4d è gratis in tutto e per tutto , per quanto riguarda i diritti commerciali , cioè io posso creare un modello o film o altro e non dover pagare nessun tipo di licenza . IN sintesi le potenzialità fondamentali sono queste ma non parlo dal punto di vista creativo perchè avendo avuto scarse esperienze su cinema 4d non posso comparare in sviluppo di oggetti i due programmi .
 
Rispondi
#3
(26-05-2015, 05:58 PM)skynet Ha scritto: BLENDER intanto è noto per la leggerezza non come altri programmi che si aggirano intorno anche ai giga ; blender per il momento pesa 118 mb almeno il mio ^^ che secondo me per un programma del genere è veramente pochissimo , non per niente il linguaggio con cui è stato scritto PYTHON , offre tantissime potenzialità tra cui l'alleggerimento della memoria .
Blender è scritto in C/C++ non in python, il fatto del peso non centra nulla. Che poi permetta lo scripting in python è un'altra cosa.
 
Rispondi
#4
Ma ad esempio, io per farmi la firma con cinema 4d ci ho messo pochissimo; con blender è la stessa cosa?
 
Rispondi
#5
Tra le funzionalità di Blender vi è anche l'utilizzo di raytracing e di script (in Python)
http://wiki.blender.org/index.php/Doc:IT...ons/Python
http://wiki.blender.org/index.php/Extens...Py/Scripts

@ lorenz : non ho trovato un sito che mi dica che blender è scritto in c++ e non in python , se fossi così gentile da mostrarmi dove hai trovato quella informazione te ne sarei grato così posso correggermi. Per il fatto della memoria ammetto che ci sono andato genericamente però ricordo per certo di aver letto che i programmatori sono stati attenti a rendere il programma più leggero possibile.
 
Rispondi
#6
(27-05-2015, 12:49 PM)skynet Ha scritto: Tra le funzionalità di Blender vi è anche l'utilizzo di raytracing e di script (in Python)
http://wiki.blender.org/index.php/Doc:IT...ons/Python
http://wiki.blender.org/index.php/Extens...Py/Scripts

@ lorenz : non ho trovato un sito che mi dica che blender è scritto in c++ e non in python , se fossi così gentile da mostrarmi dove hai trovato quella informazione te ne sarei grato così posso correggermi. Per il fatto della memoria ammetto che ci sono andato genericamente però ricordo per certo di aver letto che i programmatori sono stati attenti a rendere il programma più leggero possibile.
Sono su mobile, comunque vai qui e scarichi i sorgenti
http://archive.blender.org/download/sour...index.html apri la cartella e vedrai questo http://m.imgur.com/g5At1SS,HOp5RCZ,vQvtoZh ma anche senza bisogno di guardarci è palese che un programma del genere non potrà essere scritto in python e poi avere prestazioni decenti.
 
Rispondi
#7
Quoto Lorenz. Non sarò esperto ne bravo, anzi un novellino in programmazione, ma sapendo di cosa si parla ti posso dire che creare un programma talmente vasto e articolato come blender ma anche gimp (che gira la voce sia fatto con python ma non è vero) con python è quasi completamente impossibile vista la varietà di cose che c++ ti offre al contrario di python come i puntatori e simili, quasi unici e presenti solo in c++. Con python ci si creano gli script perchè è perfetto infatti python è si un linguaggio di programmazione ma è migliore per gli script, tanto che come linguaggio di programmazione è spoglio di strumenti utili per aiutare il programmatore. Comunque anche se cinema è (secondo alcuni) migliore di cinema 4d solo perchè è a pagamento non è vero perchè la potenzialità di blender sta proprio in questo. Se vuoi adesso come adesso mandare su steam un gioco e ti sei fatto tu i modelli (licenze scolastiche a parte) 900 euro di programma sono tanti, mentre blender ne costa 0. E poi blender sarà all'inizio ostico ma poi....ne vale davvero la pena. Se cerchi tutorial di rigging c'è il thread mio del rigging con infiniti consigli e guide di skynet su come si fa e in più il link a 3 video per imparare il segreto delle animazioni in prima persona presenti in cod bf e simili. E il difficile a parer mio è nel rigging (ma riripeto che c'è il thread sul riggig nella sez blender che dopo aver letto quello sta ben certo che sarai un mago del rigging) il resto è noia, perchè blender ti aiuta un casino sia in animazione che in texturing ecc. Quindi in sintesi per me è meglio blender
 
Rispondi
#8
Samu google chrome è scritto in python e in parte c++ , eppure guarda quante belle funzioni ha , impossibile non esiste , giusto per fare un appunto . Ero convinto che blender era scritto in python ma non sapevo che in verità era c++ e aggiunte in python , ammetto la mia ignoranza , ma non andiamo fuori argomento Smile
 
Rispondi
#9
(27-05-2015, 09:24 PM)skynet Ha scritto: Samu google chrome è scritto in python e in parte c++ , eppure guarda quante belle funzioni ha , impossibile non esiste , giusto per fare un appunto . Ero convinto che blender era scritto in python ma non sapevo che in verità era c++ e aggiunte in python , ammetto la mia ignoranza , ma non andiamo fuori argomento Smile
Per chiarire:
Chrome e blender sono due programmi completamente diversi sotto ogni punto di vista, per motivi di performance un modellatore 3d scritto in python non avrebbe senso di esistere, mentre un browser web non ha bisogno di svolgere compiti del genere.
Blender e` scritto tutto in c++ non ha "aggiunte" in python, usa come linguaggio di scripting python che e` un'altra cosa.
 
Rispondi
#10
Dai criticami pure la grammatica.
 
Rispondi
#11
beh... a sto punto per MasterGabriel che sia scritto in python o C++ poco importa. Limitiamoci a indicare quali sono le differenze in termini di utilizzo finale. Volendo riassumere per me C4D ha un'interfaccia molto più curata che senza particolari tutorial permette di arrivare al punto facilmente, Blender è più ostico e smanettoso ma è anche free ed ha un notevole parco di script realizzati da terze parti. Da non scordarsi il gamenegine BGE integrato in Blender .. niente di superlativo ma fa la sua figura se volete creare qualcosa di interattivo senza abbandonare il software passando ad un gameengine esterno.
 
Rispondi
#12
Grazie Chip, non ne potevo più dei discorsi sul Python e sul C++! Tongue Comunque più o meno ho capito, devo solo decidere quale usare Smile Anche se C4D mi piace molto, è comunque a pagamento, e costa (mi sembra) 750 euro. Quindi non so, valuterò che fare. Tanto non è che mi servono subito dei modelli, volevo solo imparare giusto le basi. Comunque, grazie lo stesso delle delucidazioni! Big Grin
 
Rispondi
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Meglio 3dsm o cinema 4d? Pro_0wner 2 1,035 30-07-2011, 10:00 PM
Ultimo messaggio: jirby

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)