06-01-2016, 01:45 PM
Citazione:Per la domanda 4:Tiled è stata una scelta casuale,non so se è possibile usarlo come editor di primo livello,di questo avevo intenzione di discuterne con il programmatore
Giustamente è una cosa che dovrà decidere il programmatore. Sì è possibile usarlo come editor di primo livello, cioè per la sola composizione dei livelli grafici ma facendo un attento uso dei layer si possono anche gestire parte della logica del gioco, come organizzare oggetti che hanno una determinata logica o individuando "zone calde" per un particolare scopo.
La via del editor "interno" è ovviamente quella che vi darà più libertà di azione ma dovrete mettere in conto il tempo necessario per codarlo (in pratica vi ritrovate con un progetto nel progetto). A quel punto il vostro engine non dovrà fare altro che "interpretare ed eseguire" quello che viene generato dall'editor.
Usarne uno "esterno" come Tiled vi farà ammortizzare i tempi potendo iniziare quasi da subito a prototipare i livellei ma richiederà poi del codice specifico per gestire tutte quelle cose che non riuscirete ad infilare con Tiled.