01-09-2013, 01:34 PM
(01-09-2013, 02:36 AM)engineer89 Ha scritto: Buonasera (data l'ora anche buonanotte ) sono un programmatore e anche modellatore, ho già creato in collaborazione con altre 4 persone un videogioco istruttivo basato sul film "Il mistero dei templari" dove l'utente attraverso il percorso del film apprendeva anche nozioni sulla storia dell'America attraverso informazioni che venivano fornite all'utente man mano che proseguiva col gioco.
Concordo con voi col fatto che modellando accuratamente e sviluppando con senso logico il videogame 3D può girare senza problemi su PC che ci sono nelle scuole.
Inoltre concordo col fatto che se si vuole partire con un videogioco, diciamo di lancio, conviene concentrarsi su un argomento ben definito, così da non perdere tempo nello sviluppo e potendo testare in poco tempo com'è il responso ad un gioco del genere da parte degli utenti finali. Una volta fatta questa prova, se sarà positiva, si può pensare di andare oltre e crearne uno più complicato, che abbracci più argomenti correlati tra loro e creare una sorta di storia per permettere una crescita del personaggio e quindi dell'utilizzatore.
Ciao e grazie per aver postato il tuo pensiero.
Ti invito, se interessato, a contattarmi così potrai avere maggior delucidazioni nel caso ne c'è ne fosse bisogno o semplicemente a parlarne.
Fondamentalmente il tuo pensiero è coincidente con il mio (devo ammettere che non ho capito se il gioco basato su "il mistero dei templari" da te accennato, era indirizzato a ragazzi con difficoltà di apprendimento)..però le scuole rappresentano solo parte dell' utenza interessata. Associazioni, enti e quant'altro possono costituire un bacino privilegiato e capace di dar peso a quanto effettivamente proposto. Attraverso il piccolo sito da me gestito ed il ruolo da me ricoperto all'interno della scuola (sono un docente di sostegno) ho avuto modo di conoscere il mondo della disabilità dall'interno e ciò che intorno ad esso gira.
Spero di poter contare su di te ....
Ciao