08-02-2013, 01:39 PM
(30-01-2013, 06:48 PM)IlCappellaioMatto Ha scritto: Allora... non avete chiare le differenze tra "Motion Capture" e "Simple Keyframe Animation".
Motion Capture Software -> MoCap Data -> Exporter (bvh/fbx/dae) -> Simle KF Animation su Maya/Max/Ecc Ecc
Innanzi tutto 3DS Max non ha alcun sistema interno di "Motion Capture". Non l' ha mai avuto, e probabilmente non lo avrà mai.
Stesso discorso per Maya e un' altro botto di software di modellazione. Però Maya, al contrario di Max, ha il modulo "Live" che comunque non si occupa di motion capture... ma di retargeting, in ogni caso è una delle feature degne di nota del Maya e che fa la differenza.
NOTA: Anche se Maya adesso (purtroppo) è un prodotto Autodesk, è noto che ha delle origini molto più nobili (Alias Systems Corporation).
L'unico modo per usare dei dati di "Motion Capture" dentro Max o Maya, è quello di avvalersi di plugin di terze parti. Oppure eseguire il "mocap" con software appositi ed esportare i dati in formato comprensibile ai vari software con Max o Maya (bvh è lo standard).
A questo punto è doveroso far sapere che Blender... il piccoletto OpenSource.... ha dei tools interni per il trattamento diretto dei dati di mocap. Cosa che effettivamente non hanno neanche i grandi software del settore (non considerate i vari Charact Editor). Addirittura blender include anche un modulo per il Facial Capture. Quindi non solo trattamento integrato dei dati di mocap, ma anche acquisizione diretta di piccole animazioni facciali.
Lascio tirare a voi le somme.
Per chi avesse da ridire... uso 3DStudio dalla versione 4 per dos. Quindi parlo di almeno 15 anni di esperienza.
Rettifico... avevo dimenticato che esiste un progetto per Blender che integra il completo motion capture con una kinect.
Si alla fine ho verificato, quell'opzione motion capture serviva a prendere l'animazione da un file ed applicarla al modello.