11-07-2012, 02:46 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2012, 02:32 PM da LordNikolai.)
Ci sono molte discussioni in merito ma volevo un parere più oggettivo su alcuni pro e contro sull'utilizzo di UDK o Unity3d.
Volendo cominciare a studiare affondo uno dei due motori di gioco per poi usarlo in maniera professionale (ho intenzione di aprire uno studio di sviluppo assieme al mio team se tutto va bene) voglio assicurarmi di fare una scelta consapevole e non dovermene pentire e cambiare quando ormai ho perso anni per imparare.
Vi chiedo quindi di assegnare un punteggio da 0 a 10 a queste categorie e dirmi anche il motivo:
Grazie
P.S. ho provato a usare poco entrambi gli engine e provo a dare un voto indicativo, coreggetemi se sbaglio:
Prezzo: UDK 6 - Unity 9 (penso che su progetti di medio calibro unity sia molto più conveniente di UDK)
Programmazione: UDK 7 - Unity 7 (UnrealScript più difficile, Unity più codice da scrivere)
Documentazione: UDK 9 - Unity 9
Versatilità: UDK 9 - Unity 9
Rendering: UDK 10 - Unity 7 (Unity 4.0 avrà il supporto per le DX11 e molto altro quindi il punteggio è temporaneo)
Prestazioni: UDK 6 - Unity 8 (Unity gira su computer meno potenti)
Portabilità: UDK 7 - Unity 10
Non avendoli usati molto non posso giudicare gli altri punti, attendo le vostre valutazioni
Volendo cominciare a studiare affondo uno dei due motori di gioco per poi usarlo in maniera professionale (ho intenzione di aprire uno studio di sviluppo assieme al mio team se tutto va bene) voglio assicurarmi di fare una scelta consapevole e non dovermene pentire e cambiare quando ormai ho perso anni per imparare.
Vi chiedo quindi di assegnare un punteggio da 0 a 10 a queste categorie e dirmi anche il motivo:
- Prezzo: UDK 99$ e royalty del 25% oltre i 50.000$ - Unity3d Pro 1.500$
- Programmazione: difficoltà del linguaggio e se bisogna scrivere molto codice mediamente
- Documentazione: quantità e qualità di forum, tutorial e manuali su questi game engine
- Versatilità:: si posso creare facilmente tanti tipi di giochi e tanti tipi di gameplay diversi?
- Rendering
- Prestazioni
- Portabilità
- Editor
- Fisica
- UI
- Importare da altri programmi (editor 3d ecc..)
- Complessità d'utilizzo
Grazie
P.S. ho provato a usare poco entrambi gli engine e provo a dare un voto indicativo, coreggetemi se sbaglio:
Prezzo: UDK 6 - Unity 9 (penso che su progetti di medio calibro unity sia molto più conveniente di UDK)
Programmazione: UDK 7 - Unity 7 (UnrealScript più difficile, Unity più codice da scrivere)
Documentazione: UDK 9 - Unity 9
Versatilità: UDK 9 - Unity 9
Rendering: UDK 10 - Unity 7 (Unity 4.0 avrà il supporto per le DX11 e molto altro quindi il punteggio è temporaneo)
Prestazioni: UDK 6 - Unity 8 (Unity gira su computer meno potenti)
Portabilità: UDK 7 - Unity 10
Non avendoli usati molto non posso giudicare gli altri punti, attendo le vostre valutazioni