06-07-2011, 06:04 PM
(06-07-2011, 02:52 PM)mg42 Ha scritto: si ho capito cosa intendi...alla fine ci sono delle differenze ma + o - è sempre quello.
Comunque volevo chiedervi se in visual studio parto già con un progeto di tipo form (oppure vuoto e creo il form dopo) usando le librerie di irrlicht,giusto?
Cioè alla fine irrlicht e le sue librerie le importo per gestire la parte 3d (oggetti e cose varie),mentre per la parte 2d potrei usare la progettazione del form in vs giusto?
grazie per le risposte
Quando su visual studio fai un progetto C++ con form, non stai usando il "vero" C++. Quello si chiama C++/CLI (e personalmente ti sconsiglio d'usarlo).
Devi creare un progetto vuoto e impostargli le proprietà in modo che il compilatore possa trovare irrlicht. Qui c'è un tutorial step by step, non dovresti aver problemi nel creare la finestra. Irrlicht gestisce anche un 2d (button, label, textbox e cose varie) di base, volendo puoi estenderlo con librerie esterne (ce ne alcune fatte apposta per videogames, tipo cegui, ma non l'ho mai provata).
Se vuoi gestire il form con delle librerie a parte (es: qt, wxwidgets, win api, ecc...) con una finestra di rendering per irrlicht, puoi farlo, ma le cose si complicano.
Da quanto ne so C++/CLI conta come linguaggio a se stante, quindi non so se lega bene con irrlicht. Comunque sia non te lo consiglio... ho sentito che fa più casini che altro.