Fermiamoci un attimo, secondo me è sbagliato ragionare nella maniera "è meglio", prima di imparare a modellare io imparerei cosa vuol dire modellare e come lo si può paragonare uno che modella, io credo che un modellatore è come un falegname, uno scultore, un pittore dove sa lui che strumenti utilizzare e che procedimenti fare che non devono essere per forza uguali per tutti. Dopo aver capito cosa vuol dire modellare inizierei con software intuitivi del tipo google sketchup giusto per vedere e farsi un idea di come si "disegna" perchè non dobbiamo pensare che prendendo il top del top ci risolva tutti i problemi,faccio un esempio:
Ah bhè io non sono bravo a disegnare su foglio allora utilizzo CAD e le linee me le fa automaticamente tutte dritte lui.
Ecco tipico errore, non dobbiamo pensare che CAD ci risolva sto problema fino a che non impariamo a conoscere bene l interfaccia e sappiamo di cosa stiamo parlando
Rispondendo alla tua domanda io ti consiglio di scaricarli tutti e 3 e utilizzare quello con cui ti trovi meglio ! I risultati li ottieni non dal programma ma dalla tua bravura ad utilizzare un determinato software, rispondendo anche ad altair cosa vuol dire cinema 4D è semplice? e cosa vuol dire utilizzare maya se vuoi risultati sorprendenti? Non vuol dire niente !! anche con google sketchup c'è gente che fa dei lavori che si rimane a bocca aperta.
Comunque sia io sono modellatore e utilizzo da sempre il mio super amicone cinema 4d, e ti consiglio di provarlo se ti trovi bene con lui utilizzalo se no trova uno con cui ti trovi bene, per "completezza" bisogna vedere anche li, in ambito gaming il più completo e con un numero maggiore di plugin e su questo mettiamoci il cuore in pace che è 3DSmax, Blender ha il vantaggio di essere gratuito rispetto agli altri ma è comunque un software potentissimo che ha anche il game engine all'interno, Maya è altrettanto un valido software anche lui molto completo potrebbe essere un pò meno intuitivo (idem blender)rispetto agli altri.
Per finire io ti consiglio e come consiglio a tutti di usare quello con cui ci si trova meglio!
Altair non è per farti contro, perchè so che modelli anche tu, ma sappi che cinema 4D non è da prendere tanto sotto gamba anche se ha un interfaccia leggermente più intuitiva, se andiamo a vedere che render con vray fanno ci diamo entrambi all'ippica ahaha