• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ogre 3D Engine Open Source Download ed Info
#31
Sto studiando il C++ e utilizzo abbastanza bene 3Ds max... Ora questo programma da quanto ho capito è un renderer grafico, ovvero con risorse (modelli di 3dsmax per esempio) riesce a formare una scena con effetti anche... come utilizzo questi tre strumenti per creare un videogioco? Che librerie C++ devo utilizzare?
Se avete tutorial sul forum linkateli grazie!
PS: sono nuovo se ho sbagliato qualcosa perdonatemi Wink
 
Rispondi
#32
Ogre3D è un engine di render scritto in C++. Non è un programma, è una libreria da usare con C++ (o, tramite wrapper, con altri linguaggi).
Per sviluppare un gioco, Ogre da solo non è sufficiente, bisogna usarlo assieme a qualcosa per gestire: il suono (es. OpenAL), l'input (di default è distribuito con OIS), la fisica (es. Bullet), ecc... (a secondo dei casi può servirti qualcosa in più o qualcosa in meno)
Purtroppo non ci sono dei tutorial in italiano fatti decentemente (un altro utente aveva iniziato a tradurre qualcosa, ma non ha più finito), quindi ti consiglio quelli sul sito ufficiale inglese: Ogre3D Wiki

Questo engine non è tanto semplice da usare, soprattutto per lavori di un certo livello, quindi prima iniziare a guardare come funziona assicurati di avere le giuste conoscenze per poter iniziare. Cosa sai fare con C++? (puntatori, oop, hai mai utilizzato librerie esterne, ecc...)
In caso cerchi qualcosa un po' più entry level ti suggerisco Irrlicht o DarkGDK (però vai a scapito della qualità).
Sia per Ogre che per Irrlicht su questo forum (nelle loro sezioni) puoi trovare un mio tutorial su come impostare l'IDE Visual Studio.
 
Rispondi
#33
Grazie Steve, di C++ sono purtroppo agli inizi... ho appreso le funzioni, le strutture di controllo/loop, variabili costanti e array, stringhe, comandi input/output di base (cin,getline,cout..) e sto studiando i puntatori. Librerie esterne purtroppo mai utilizzate.
L'inglese lo mastico abbastanza bene, avendo quasi finito di frequentare un liceo linguistico, mi servirò delle guide sul sito ufficiale e sul Wikia che mi hai linkato...
Le risorse per audio/input/fisica che mi hai citato sono anch'esse delle librerie per C++?
Ho ancora tanto da imparare, abbi pazienza Big Grin
 
Rispondi
#34
Si, quelle che ti ho linkato sono tutte librerie esterne da usare in C++ (sono tutte opensource). Tuttavia prima di iniziare a guardarle ti consiglio di approfondire con il C++.
Se vuoi essere subito operativo nel game development passa ad altro per iniziare, magari a un game engine completo (quindi che integra già di suo librerie per suono, input, fisica, ecc...).
Per utilizzare Ogre serve molta dimestichezza con il paradigma object oriented e con il C++ in generale, inoltre hai la bella palla al piede di dover gestire più librerie assieme.
 
Rispondi
#35
Come game engine sto utilizzando RPG Maker VX, ma mi sta annoiando parecchio... avendo scoperto il mondo C++ e 3DS Max ho iniziato ad optare per qualcosa di veramente grosso. Adesso dovrei finire di imparare le basi C++ (non è per spammare, ma ho utilizzato il language tutorial del sito www.cplusplus.com, spero vada bene) e iniziare a programmare qualcosina di semplice... ho abbastanza tempo, spero di aver anche la pazienza.
Immagino che su questo forum ci siano tutorial/esempi per principianti come me, ne cercherò a breve alcuni
Grazie ancora
 
Rispondi
#36
Anzitutto ti consiglio, almeno inizialmente, di rivalutare quel "veramente grosso".
Molta gente quando è intenzionata a sviluppare un gioco subito pensa a mmorpg, fps o ad altri progettoni... magari competitivi con quelli commerciali. Questo approccio è sbagliato: prima di arrivare a questi tipi di progetti passeranno anni, a maggior ragione se si utilizzano strumenti di un certo livello. Il primo obbiettivo dev'essere qualcosa di molto semplice, io consiglio i retrogames; solo se si utilizzano engine con editor (come RPG Maker VX, Unity3D, FPS Creator, o altri) si può puntare a qualcosa di più elevato, ma a livello didattico servono a ben poco e (imho) danno meno soddisfazioni.

Comunque con "un game engine completo" intendevo un game engine da usare in C++. Ogre serve solo per renderizzare (rendering engine), ci sono altre librerie che hanno tutto il necessario per creare un videogioco (game engine): non c'è la necessità di integrare qualcosa per il suono, per la fisica o per altro. Ad esempio quelle che ti ho linkato sopra sono considerate game engine.

Se hai la pazienza di imparare a fondo il C++ e poi di sviluppare un gioco, sicuramente Ogre è la scelta migliore; se invece vuoi imparare mentre sviluppi un gioco allora è meglio puntare a qualcosa di più semplice (un game engine vero e proprio) e qualche problema l'avrai anche in questo caso, visto che sei agli inizi.

cplusplus.com va benissimo, se non capisci qualcosa chiedi pure.
 
Rispondi
#37
No no forse mi sono espresso male. E' solo un'ambizione quella di puntare a qualcosa di grosso, non sto progettando nulla ora.
Il mio obiettivo sarebbe quello di perfezionare l'uso di C++ per poi iniziare a creare qualcosa di semplice (mi hanno detto che esiste una libreria chiamata "allegro" se non sbaglio, che utilizza le librerie directx.. sbaglio?), anche facendo retrogaming (arkanoid mi sembra semplice..), per poi puntare a qualcosa di grosso, sviluppandolo con pazienza e avendo piena conoscenza di ciò che sto facendo!
Non ho solo capito allora cosa intendi per game engine completo
Scusa il doppio post, se hai voglia mi spieghi velocemente cos'è Unity3D? sono andato sul sito, sembra interessante!
(Grazie mille x le risposte e la pazienza!)
 
Rispondi
#38
Allora... provo a spiegarmi meglio.
  • Ogre3D è un engine di rendering, e come tale ti permette soltanto di prendere un modello 3D e di fartelo visualizzare a schermo (detto così è un po' tanto riduttivo, ma è per farti capire il concetto). Non basta per sviluppare un videogame.
  • Irrlicht è un game engine, oltre a fare quello che fa ogre ti permette di gestire fisica, input, suono, ecc... Tutto il necessario per fare un videogame.
  • RPG Maker è un game engine con editor, ti permette di creare un videogame (in questo caso solo rpg) aiutandoti con il drag&drop e con poco scripting (con quelli citati sopra vai di solo codice).
  • Unity3D è un engine con editor come RPG Maker (drag&drop + scripting), però ti permette di creare qualsiasi tipo di gioco.

Ho citato un solo engine per ogni categoria (se così vogliamo chiamarla), ma ne potrei citare a centinaia... girati un po' il forum e vedrai che ne esistono veramente tanti, ogniuno con le sue caratteristiche.
  • Quelli come RPG Maker (FPS Creator, Game Maker, 3D RAD) sono i più semplici, però hai poca personalizzazione e la grafica non è quasi mai bella a vedersi.
  • Quelli come Ogre sono tra i più difficili da usare, poiché non sono sufficienti per sviluppare un gioco (come dicevo prima: sevono altre librerie per suono, fisica, ecc...). Tuttavia ti permettono piena libertà: gestisci tutto (proprio tutto tutto) tu.
  • Quelli come Irrlicht (anche qui potrei citarne tanti) sono un po' meno permissivi di Ogre, devi usare le loro librerie per gestire la fisica, l'input, il suono, ecc... Tuttavia rimangono molto permissive (scegli tutto tu, tranne le librerie da usare).
  • Quelli come Unity (anche qui se giri il forum ne trovi tante) sono una via di mezzo tra quelle come Irrlicht e quelle come RPG Maker. Vai di drag&drop e scripting, la grafica è migliore, ma sono un po' più difficili (e comunque non arriverai mai al pieno controllo di Irrlicht e di Ogre).

Se si parla di 2D vale la stessa divisione che ho fatto sopra, tuttavia se usi librerie di sola programmazione (per capirci sopra avevo citato Ogre e Irrlicht, ma per il 2D sarebbe meglio dire Allegro o SFML) la difficoltà cala di molto. È molto più semplice programmare qualcosa in 2D piuttosto che in 3D.

Allegro è una libreria tipo Ogre, però è molto (ma molto molto) più semplice ed è più adatta al 2D. Sicuramente per iniziare è più adatta.

Un consiglio: se vuoi imparare il C++ e vuoi realizzare un gioco punta al 2D con allegro o con SFML, al massimo al 3D con Irrlicht o DarkGDK (game engine senza editor per intenderci, eviterei ogre per il momento); se invece vuoi realizzare un gioco e non ti interessa poi tanto il C++, punta a Unity o simili (secondo me unity è un ottima via di mezzo tra personalizzazione e grafica).

PS. Se vuoi più informazioni su Unity dai un occhiata alla sua sezione su questo forum: qui
 
Rispondi
#39
Ti ringrazio nuovamente, ora è tutto più chiaro!
Vedrò di imparare bene il C++ e iniziare da allegro...
 
Rispondi
#40

Ciao !

Purebasic utilizza Ogre , ed e' multipiattaforma.
 
Rispondi
#41
Praticamente, in questo engine non vi è fisica(E quindi ragdoll) e audio?
Ma si possono aggiungere? E se si, in che modo?
 
Rispondi
#42
conosci il c++ ? bene ? se sì continuiamo la discussione se no cambia
 
Rispondi
#43
(15-05-2010, 01:48 PM)Riddick Ha scritto: Visual basic.net, non è un linguaggio paragonabile al C++ <.<, il vb.net è solo per chi piace "cazzeggiare" XD.

Avrei qualche dubbio a riguardo, in quanto vb se ne sei un esperto ci vivi (come lavoro) ci puoi fare programmi mooolto buoni. C++ invece non so fino a che punto lo userei (programmi con grafica intendo) in più c++ non è ad eventi e vb manca di tante altre cose che c++ ha. Sono diversi, c++ sicuramente migliore ma vb non è per "cazzeggiare". Per fare ciò esistono python e molti altri
 
Rispondi
#44
(15-12-2015, 06:51 PM)samuele55598@gmail.com Ha scritto:
(15-05-2010, 01:48 PM)Riddick Ha scritto: Visual basic.net, non è un linguaggio paragonabile al C++ <.<, il vb.net è solo per chi piace "cazzeggiare" XD.

Avrei qualche dubbio a riguardo, in quanto vb se ne sei un esperto ci vivi (come lavoro) ci puoi fare programmi mooolto buoni. C++ invece non so fino a che punto lo userei (programmi con grafica intendo) in più c++ non è ad eventi e vb manca di tante altre cose che c++ ha. Sono diversi, c++ sicuramente migliore ma vb non è per "cazzeggiare". Per fare ciò esistono python e molti altri

No samu mi spiace da programmatore e appassionato di vb ti posso dire che il c++ non è minimamente paragonabile al vb andando oltre alla compatibilità tra os ma visual basic è limitativo mentre il c se lo conosci bene ci puoi fare TUTTO . Bisogna però dire che in vb ci sviluppi dei tool carini per windows o lo usi per creare estensioni grafiche per programmi in altri linguaggi ma sta di fatto che chiunque capisca un minimo di programmazione ti dirà che non c'è paragone . Il c++ è molto espandibile l'unico problema è che durante l'espansione devi cercare di incastrare tutti i pezzi a dovere , parlo di librerie comandi di compilazione ecc... Se intendi la mancanza di uno sviluppo di semplici gui con il c++ be se leggi bene su tutti i forum tipo stacoverflow html.it ( o come si chiama) leggi che visual basic è creato per tutti in modo che chiunque possa creare un programma . Alla fine è questo
 
Rispondi
#45
uuuuuhhh che bello un potenziale post flame Blush

Mi ci metto anche io.. ma lo sapete che confrontare Python, VB e C++ è come confrontare un cocomero, una pera ed una mela domandandosi quale sia il più buono?

I linguaggi non nascono per sporogenesi come i funghi; ognuno nasce perché almeno un essere umano ha voluto che nascessero, ognuno è stato pensato in contesti particolari e spesso per assolvere a determinati compiti.

Avete mai provato a realizzare un gestionale contabile con il solo C++? Certo andrebbe velocissimo ma come la mettiamo con gli accessi ai file e sopratutto ai db?

Programmare in C++ sembra più adatto per lo sviluppo di videogiochi.. ma quali videogiochi? Tutti hanno in mente Rise of Rome o GTA5 vero? Sicuri che per le avventure grafiche sia necessario proprio C++?

Poi quanti sanno veramente programmare ad oggetti, nel vero senso della parola? Io ne ho visti pochissimi che sono veramente capaci di estendere una gerarchia di classi mantenendola coerente o che sanno cosa fare con una Factory o con un Singleton o perché sono costretti ad usarli.

Credetemi la velocità è l'ultimo dei problemi in molti casi, anche nella grafica, ora poi che ci sono gli shader. E' l'espressività del linguaggio quello che conta, per voi e per cosa ci dovete fare. Poi certo le prestazioni chiederanno dazio prima o poi e quando verrà il momento capirete se lo strumento era adatto o no allo scopo.

Il C++ può essere il più veloce, poi certo il C ancora di più e allora parliamo di ASM.. ma non bisogna considerare solo il tempo a runtime, nella spesa c'è da mettete in conto anche quanto vi serve a fare le cose e allora ecco che dopo aver fatto i core in C++ si utilizzano linguaggi più espressivi e facilmente integrabili (ma vah? li hanno pensati per questo), come Pyhton o il C# o JS.

Guardatevi le mie traduzioni dei tuts di Irrlicht in C++, magari uno degli ultimi e poi pensate a quanto tempo servirebbe farlo in Unity o in UE.

..e comunque cacchio samuele hai risposto ad un post del 15-05-2010 ma ti rendi conto?????Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
 
Rispondi
#46
(15-12-2015, 08:48 PM)skynet Ha scritto:
(15-12-2015, 06:51 PM)samuele55598@gmail.com Ha scritto:
(15-05-2010, 01:48 PM)Riddick Ha scritto: Visual basic.net, non è un linguaggio paragonabile al C++ <.<, il vb.net è solo per chi piace "cazzeggiare" XD.

Avrei qualche dubbio a riguardo, in quanto vb se ne sei un esperto ci vivi (come lavoro) ci puoi fare programmi mooolto buoni. C++ invece non so fino a che punto lo userei (programmi con grafica intendo) in più c++ non è ad eventi e vb manca di tante altre cose che c++ ha. Sono diversi, c++ sicuramente migliore ma vb non è per "cazzeggiare". Per fare ciò esistono python e molti altri

No samu mi spiace da programmatore e appassionato di vb ti posso dire che il c++ non è minimamente paragonabile al vb andando oltre alla compatibilità tra os ma visual basic è limitativo mentre il c se lo conosci bene ci puoi fare TUTTO . Bisogna però dire che in vb ci sviluppi dei tool carini per windows o lo usi per creare estensioni grafiche per programmi in altri linguaggi ma sta di fatto che chiunque capisca un minimo di programmazione ti dirà che non c'è paragone . Il c++ è molto espandibile l'unico problema è che durante l'espansione devi cercare di incastrare tutti i pezzi a dovere , parlo di librerie comandi di compilazione ecc... Se intendi la mancanza di uno sviluppo di semplici gui con il c++ be se leggi bene su tutti i forum tipo stacoverflow html.it ( o come si chiama) leggi che visual basic è creato per tutti in modo che chiunque possa creare un programma . Alla fine è questo

Stra quoto Big Grin
E poi usando C++ su Unreal, posso dire che lo trovo anche abbastanza semplice, ma come tutto.. BASTA STUDIARE Tongue
 
Rispondi
#47
E' il concetto che cercavo di esprimere chip Wink
 
Rispondi
#48
Per non andare OT. Non vorrei che pensaste che voglio disincentivare la programmazione C++ perché se avete le capacità, il tempo e la voglia ricordate che con OGRE3D hanno fatto e fanno tante cose:
Skyline engine http://www.aurasoft-skyline.co.uk/
Il Grit engine http://www.gritengine.com/
La 9heads lo usa da sempre http://www.9heads.com/en/
Il NeoAxis http://www.ogre3d.org/2014/12/11/ogre3d-...e-now-free
Se volete studiare poi il Game engine Architecture è un bel mattone che usa anche Ogre3D come esempio.

E gli evergreen! (certo siamo alla versione 1.9 oramai, sarebbe il caso di aggiornarli)
OGRE 3D 1.7 Beginner's Guide
OGRE 3D 1.7 Application Development Cookbook
Pro OGRE 3D Programming

Oggi giorno ormai OGRE3D, pur rimanendo fedele alla sua definizione di solo engine di rendering, grazie alla sua modularità offre moltissimi addon e tools http://www.ogre3d.org/tikiwiki/tiki-inde...ture=Tools
http://www.ogre3d.org/tikiwiki/tiki-inde...+Libraries
 
Rispondi
#49
Citazione:Sicuri che per le avventure grafiche sia necessario proprio C++?
Ma cosi mi deprimi, e` esattamente quello che sto facendo da un mese Big Grin
 
Rispondi
#50
Mica ho detto che è vietato :-P e lo stai facendo da zero?
 
Rispondi
#51
(17-12-2015, 08:01 PM)Chip Ha scritto: Mica ho detto che è vietato :-P e lo stai facendo da zero?
Si solo SDL da zero.
 
Rispondi
#52
Ma lo stai facendo studio (scuola) oppure perché ti vuoi buttare sul C++ di tuo?
 
Rispondi
#53
(19-12-2015, 03:23 PM)Ssenkrad Ha scritto: Ma lo stai facendo studio (scuola) oppure perché ti vuoi buttare sul C++ di tuo?
La seconda Smile
 
Rispondi
#54
Ultime news dal mondo di Ogre3d
http://www.ogre3d.org/2016/01/01/ogre-pr...#more-2519

Numerose le aggiunte, la versione 2.1 sembra essere piuttosto stabile si comincia a pensare al porting dei vari plugin dalla 1.x
 
Rispondi
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Download per Linux alex941211 2 1,616 04-06-2015, 05:36 PM
Ultimo messaggio: springofdajuwn
  Cosa scaricare per far fuznionare Ogre 3D? friskon 7 2,763 02-06-2010, 10:01 PM
Ultimo messaggio: friskon

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)