Creare Videogiochi - Game Developer
Sistema di salvataggio - Versione stampabile

+- Creare Videogiochi - Game Developer (https://www.making-videogames.net/giochi)
+-- Forum: Unreal Engine & Unreal Development Kit (UDK) Italia (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Unreal-Engine-Unreal-Development-Kit-UDK-Italia)
+--- Forum: Unreal Engine 4 e Unreal Development Kit (UDK) (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Unreal-Engine-4-e-Unreal-Development-Kit-UDK)
+--- Discussione: Sistema di salvataggio (/thread-Sistema-di-salvataggio)

Sistema di salvataggio - Fafri - 01-08-2010

Ciao ragazzi, ho scoperto da un po' di tempo che UDK non ha un sistema di salvataggio e caricamento quindi non si possono creare giochi di avventura a meno che non si crei un proprio sistema con DLL o con un'altro sistema chiamato Sapitu.
Io non riesco ad utilizzare nessuno dei due, volevo sapere se qualcuno è mai riuscito a creare un sistema di salvataggio e se si come??

Grazie dell'aiuto anche se non credo che riuscirete a rispondermi HuhTongue

RE: Sistema di salvataggio - AkirA - 01-08-2010

aspetta non ho ben capito.. riesci a rispiegare bene??.. Grazie Smile

RE: Sistema di salvataggio - Tont1 - 02-08-2010

ecco la traduzione: a quanto ho capito dice che se crei un videogioco, in questo non puoi salvare perchè udk non da la possibilità, per questo devi usare altri programmi che lui non sa usare, allora chiede se uqalcuno lo puo aiutare.

cmq io non so aiutarti, mi dispiace

RE: Sistema di salvataggio - AkirA - 02-08-2010

salvare in che senso?? se dice fare l'exe c'è la guida.. non ho capito sto "non puoi salvare perchè udk"

RE: Sistema di salvataggio - Fafri - 02-08-2010

Scusate se non sono stato chiaro Smile
Comunque solitamente nei giochi di avventura, durante il gioco puoi salvare per ripartire da quel punto quando riapri il gioco, ecco UDK non dà questa possibilità e ogni volta che si chiude il gioco e lo si riapre, si riparte dall'inizio.

RE: Sistema di salvataggio - AkirA - 02-08-2010

allora in questo non so aiutarti.. ma con unity si può fare penso Smile

Non su usare unity purtroppo credo sia molto più difficile di udk... peccato spero in un aggiornamento di udk Big Grin

ma, unity forse è + facile di udk, ma come te, preferisco udk

Bhe se unity è più facile a questo punto utilizzo unity perchè non avere un sistema di salvataggio in un game engine mi fa veramente inca***re!! XD

ma sei sicuro che non si puo salvare?

Sisi l'ho anche letto in giro, ci sono modi per farlo ma o crei delle dll esterne al programma( ci ho provato ma non mi funziona) o usi un altro codice chiamato Sapitu (ma non riesco a farlo funzionare)... in pratica non è implementata come funzione nel programma Sad

um... cmq mo prova unity, ma mesa che non ti piace, cmq nessuno puo dirlo

Provato Unity e devo dire che UDK vince alla grande... se solo non fosse per questi salvataggi Sad

RE: Sistema di salvataggio - GEARS_CORPORATION - 02-08-2010

quoto Fafri..preferisco UDK, grafica non mi è piaciuta di unity e poi anke se sembra facile Unity, UDK ha le stesse cose ma le fa con difficoltà ma molto meglio...

RE: Sistema di salvataggio - David - 03-08-2010

addirittura fps creator ha 1 sistema di salvataggio e udk no? xD impressionante XD

RE: Sistema di salvataggio - Riddick - 03-08-2010

Se si dovrebbero usare le dll, si dovrebbe (a mio parare) avere unreal engine 3 e quindi il source... lo scripting di udk non è all'altezza per gestire queste cose, ha molti limiti.

[spoiler]Beh udk punta tutto sulla grafica e basta. Senza contare che è pesante coma un mucca.[/spoiler]

RE: Sistema di salvataggio - Fafri - 04-08-2010

Questo è vero però devo dire che udk ha un pro:
è facile da utilizzare
Però pensare che fpsc ha un sistema di salvataggio e udk no.... bhe questo mi fa rodere un po' -.-
Spero in un aggiornamento con la prossima beta

RE: Sistema di salvataggio - Tont1 - 04-08-2010

ma disicuro con i prossimi aggiornamenti sistemerano le cose

RE: Sistema di salvataggio - Fafri - 04-08-2010

Altrimenti pensavo di fare un gioco tipo Left 4 Dead, la storia sarà il punto centrale, non come L4D, però comunque si potranno scegliere i livelli come se fossero dei capitoli.
Voi che ne pensate? Almeno non dovrò pensare ad un sistema di salvataggio

RE: Sistema di salvataggio - steve - 04-08-2010

se riesci a fare un menù iniziale, dove i livelli successivi si sbloccano solo quando hai finito i precedenti, come soluzione è perfetta

RE: Sistema di salvataggio - Riddick - 04-08-2010

Non credo che possa fare un menù inziale da zero, perchè udk se non erro non getisce le gui con lo scripting...

RE: Sistema di salvataggio - Lorenz - 05-08-2010

il menù lo puoi fare eccome con flash....ci sono tutti i tutorial sul sito inglese di udk

RE: Sistema di salvataggio - Tont1 - 05-08-2010

umm... lo devo guardare, anche a me interessa

RE: Sistema di salvataggio - GEARS_CORPORATION - 05-08-2010

io lo sto facendo, sono fermo a 7° tutorial...xD

RE: Sistema di salvataggio - Fafri - 05-08-2010

Non è che me lo potreste linkare cosi lo faccio vedere ad un mio amico che se ne intende molto di più di me riguardo a flash Smile

faccio un topic con i links dei tutorials

RE: Sistema di salvataggio - Fafri - 05-08-2010

Perfetto, grazie Big Grin

eccoti il topic:
http://www.making-videogames.net/giochi/videotutorial-come-creare-il-main-menu-personalizzato-con-t-893.html