Creare Videogiochi - Game Developer
Google Chrome VS Firefox - Versione stampabile

+- Creare Videogiochi - Game Developer (https://www.making-videogames.net/giochi)
+-- Forum: Making Cafe (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Making-Cafe)
+--- Forum: Off Topic Zone (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Off-Topic-Zone)
+--- Discussione: Google Chrome VS Firefox (/thread-Google-Chrome-VS-Firefox)



Google Chrome VS Firefox - Riddick - 02-09-2010

Io parto dicendo subito: Li ho provati tutti e due, e per molto tempo, specialmente firefox, bhe posso dire che firefox mi crashava oppure si bloccava per un lasso di tempo di pochi secondi. Mentre Chrome fin ad ora non mi è mai crashato, ha una leggerezza impressionante ed è davvero veloce, io noto la differenza siccome ho usato per molto tempo firefox, per quanto riguarda la sicurezza ho trovato su internet una cosa molto interessante, prima di dire questa cosa, vi dico che molti firefoxiani dicono che chrome è più sicuro ed ha delle funzioni in più.

Ecco cosa ho trovato:

[spoiler]
Citazione:Per il secondo anno consecutivo, Google Chrome è rimasto indenne agli attacchi sferrati nel corso della manifestazione "Pwn2Own", organizzata da TippingPoint. Nel corso dell'evento, hacker di tutto il mondo hanno misurato le proprie abilità tentando di scardinare tutti i principali browser web disponibili sul mercato. Un'attività allettante considerando anche il "montepremi" posto in palio, elevato alla somma complessiva di 100.000 dollari.

Chrome ha saputo resistere agli "urti" ricevuti soprattutto in forza della tecnologia di "sandboxing" utilizzata. L'idea alla base di questo approccio mira a rendere molto più complicata, per eventuali aggressori, l'esecuzione di codice nocivo sul sistema dell'utente. Ogni pagina web viene aperta, in Chrome, all'interno di un processo separato che agisce come una sorta di "compartimento stagno" rispetto agli altri processi in esecuzione ed all'intero sistema operativo.

Nel prossimo futuro un sempre maggior numero di produttori software guarderà alla tecniche di "sandboxing". Coloro che sviluppano i browser web sono sicuramente i più interessati: il browser, con la crescita della complessità delle applicazioni web, è ormai divenuto uno strumento sempre più "delicato" ed inevitabilmente molto più soggetto ad attacchi rispetto a quanto accadeva in passato. Quando il browser utilizza tecniche di "sandboxing", anche se un aggressore dovesse riuscire a sfruttare una vulnerabilità del prodotto, dovrebbe compiere un passo in più ovvero individuare anche una falla di sicurezza nella tecnologia per la gestione della "sandbox". Solo in questo modo potrebbe effettivamente danneggiare il contenuto del personal computer.

Al momento né Mozilla Firefox, né Apple Safari, né Opera offrono alcun meccanismo di "sandboxing". Mozilla sta comunque lavorando da tempo ad una tecnologia il cui principio di funzionamento appare molto simile a quello impiegato in Google Chrome. Il progetto si chiama "Electrolysis" e dovrebbe debuttare con il rilascio di Firefox 4.0.

Sebbene Chrome abbia superato con il massimo voto l'esame "Pwn2Own" va comunque ricordato come ogni software non sia esente da problematiche di sicurezza. Alcune di esse, oggi sconosciute, vengono sanate nel momento in cui il produttore rilascia una versione aggiornata del suo prodotto software. Per gli utenti la pratica legata alla tempestiva installazione di un aggiornamento, nel momento in cui questo viene rilasciato, riveste un'importanza a dir poco fondamentale, soprattutto nel campo dei browser web, qualunque sia il prodotto scelto.
[/spoiler]


Poi Chrome a ogni nuova scheda apre, crea un nuovo processo, cosi se si blocca una scheda/pagina di navigazione non si blocca tutto il browser. (A me mai capitato)

Ora dite la vostra !


RE: Google Chrome VS Firefox - steve - 02-09-2010

li ho provati entrambi (oltre ad altri browser).
attualmente uso opera, è l'unico che non mi ha fatto sentire il bisogno delle estensioni di firefox e sta alle mie esigenze: leggerezza (anche con tante schede aperte il consumo è accettabile), velocità (alla pari di chrome, o differenze quasi impercettibili) e stabilità (tengo sempre tante schede aperte e non mi ha mai dato grossi problemi).
il mio "tanto" parlando di schede si aggira intorno al centinaio (con punte di 120), giusto per farvi capire.
ogni tanto però noto che non visualizza correttamente alcuni siti, anche se sono molto pochi è fastidioso.
sono convinto che l'unico che se la gioca con opera è firefox, ma per ora è indietro (bisogna aspettare la v4 stabile).

la sicurezza per me conta molto poco (almeno nei browser), nessuno ha mai avuto falle gravissime... gran parte dei problemi sono dati da ciò che si scarica e si avvia, di attacchi tramite browser io non ne ho mai avuti (basta un firewall per protezione).

per adesso in chrome vs. firefox direi chrome. almeno fino a firefox 4 (lì valuterò anche se tenere opera).
non tanto per i meriti di chrome, perché adesso firefox è indietro rispetto alla concorrenza.


RE: Google Chrome VS Firefox - Riddick - 02-09-2010

Anche io ho usato Opera, ed ho avuto problemi con la visualizzazione di certi siti.


RE: Google Chrome VS Firefox - David - 02-09-2010

diciamo che per ora preferisco mozilla per la semplicità, estensioni e personalizzazione, ho provato la beta 4 tempo fa ma non mi ha soddisfatto per niente molto probabilmente appena uscirà usero un altro browser


RE: Google Chrome VS Firefox - GEARS_CORPORATION - 02-09-2010

ank'io ho installato tutte e due sul pc, mozilla + chrome..
preferisco Mozilla xk mi sn abituato a quello, anke se google chrome come dice Kira è + veloce senza crashing, ha la interfaccia bella ecc.


RE: Google Chrome VS Firefox - Alche - 02-09-2010

firefox stravince poi la beta è davvero una figata rimane e rimmarrà sempre il miglior browser al mondo viva la mozilla foundation xD


RE: Google Chrome VS Firefox - Tont1 - 02-09-2010

anche io voto per firefox


RE: Google Chrome VS Firefox - Alche - 03-09-2010

firefox for ever


RE: Google Chrome VS Firefox - Jonathan Archer - 03-09-2010

Certo dire che Firefox è più veloce o al pari di chrome con un Core2Duo montato è un pazzia. Sapete dove si nota veramente la leggerezza di google chrome? Provatelo in un Pentium 3 500Mhz/AMD K6 475Mhz e 128MB PC133 allora si che potrete giudicare al meglio e la differenza ce. Chrome ara come leggerezza, non crasha ed è facilissimo da usare. Forse l'unica pecca sono alcuni popup che nn blocca


RE: Google Chrome VS Firefox - Zapetino - 04-09-2010

se hai un computer con 8 gb di ram e la fibra ottica nn ti crea problemi neanche internet explorer......


RE: Google Chrome VS Firefox - Tont1 - 05-09-2010

ma io celo, non mi a mai dato problemi, ma non so perchè, non mi piace


RE: Google Chrome VS Firefox - Zapetino - 06-09-2010

si fa 1 po schifo zio bill nn sa fare neanche browser....xd