Messaggi: 4
Discussioni: 2
Thanks Received:
0 in 0 posts
Thanks Given: 0
Thanks Received:
0 in 0 posts
Thanks Given: 0
Registrato: Jun 2014
Reputazione:
0
Salve a tutti, premetto che non ho mai creato un gioco! Vorrei però creare una discussione costruttiva sul perché la maggior parte delle persone scelgono unity e non cryengine. E' da qualche mese che seguo attentamente questo mondo (creazione giochi), e devo dire che a differenza di altri settori dell'informatica è alquanto difficile reperire informazioni serie e professionali.
Non sono, infatti, ancora riuscito a capire bene il perché la maggior parte delle persone si orienta principalmente su unity e non sul cryengine o sull'udk, visto che ormai tutti e 3 permettono la creazione di giochi gratuitamente.
Inizialmente pensavo fosse un discorso di licenze per rivendere il gioco, ma poi ho scoperto che anche il cryengine permette di rivendere il gioco con la formula dell'80% dei guadagni e del 20% alla crytek.
Ora mi chiedo, perché allora non usare il cryengine ? E' più difficile di unity e udk?
C'è qualcosa che mi sfugge sul discorso licenze ?
Vi ringrazio per gli eventuali contributi e vi chiedo lo sforzo di non scrivere solo per "tifare" uno o l'altro motore ma solo il vostro pensiero in maniera più obbiettiva possibile.
Messaggi: 1,519
Discussioni: 235
Thanks Received:
6 in 5 posts
Thanks Given: 0
Thanks Received:
6 in 5 posts
Thanks Given: 0
Registrato: Jan 2014
Reputazione:
8
Ciao beh l'ultima cosa che andrei a confrontare tra i vari ambienti è proprio la licenza. Questo perché lascia presagire che si stia partendo dal presupposto di vendere ciò che si produrrà con questi soft. Ora non voglio offendere la sensibilità di nessuno ma francamente si tratta di una cosa assai remota e se anche avvenisse non credo si tratterebbe mai di cifre tali da rendere necessario il discutere su un 20% o 25%... non dico questo per cattiveria ma per esperienza diretta vissuta sul campo negli ultimi miei 15 anni nello sviluppo indipendente (ne ho 40). Sono passati tanti anni ma forse qualcuno conosce il mio nick dai tempi di TGM o Gameprog.it di 10 anni fa.
Detto questo, lo Unity3D ha sicuramente maggior supporto come community, lo hai notato anche tu in un altro post: c'è molto più materiale come tutorial (italiano e non) ma anche a livello di assets già pronti se ne trova in gran quantità (script, livelli, modelli ecc..).
Credo sia dovuto al fatto che chi produce U3D lo ha posto, a livello di marketing, come prodotto a se stante per la creazione di elaborati multimediali siano giochi, simulazioni ecc.. Di contro UDK e Cry sono nati prima di tutto come engine per la realizzazione di determinati videogiochi e solo in un secondo momento sono stati resi fruibili allo sviluppo indipendente; va detto però che l'UDK rispetto al Cry ha dalla sua una forte tradizione di mod che lo rende molto conosciuto e ricco di materiale.
Come scripting U3D usa linguaggi piuttosto conosciuti (C#, javascript), l'UDK ha il suo script che già detto vanta una comunità molto avanzata, il Cry fa uso di LUA che è un ottimo linguaggio di script (tra i migliori) ma se non lo conosci è da imparare.
Comunque... non conosco molto in dettaglio lo sviluppo in Cry per avanzarci critiche o fare confronti, dico solo che come features è sicuramente MOLTO PIU' AVANTI degli altri due tanto è che mi domando se poi quello che uno ci crea possa realisticamente girare sui pc dei comuni mortali :-)
Il rischio poi è quello di partire per un viaggio e di fermarsi a metà perché magari non si trova materiale adatto per il suo Sandbox o quello che si trova è offerto a cifre folli da grafici professionisti di Maya o 3DS. Quindi se hai a disposizione grafici seri e disposti a lavorare ad un arricchimento degli assets per Cry allora puoi anche starci, altrimenti punta tutto il tuo tempo e interesse verso gli altri due engine dove per lo meno potrai usufruire di molto più materiale con cui lavorare.
Messaggi: 53
Discussioni: 12
Thanks Received:
0 in 0 posts
Thanks Given: 0
Thanks Received:
0 in 0 posts
Thanks Given: 0
Registrato: Jan 2014
Reputazione:
0
Ti rispondo subito e semplicemente in questo modo.
Dell'UDK non parlo proprio perchè non mi piace e non ho le competenze adatte ( Non lo mai usato ).
Tutti usano UNITY perchè nessuno sa usare il CRY ENGINE.
Questo perchè
PRIMO : UNITY è molto più facile in tutti i suoi settori.
SECONDO : Alla gente piace avere la roba già fatta .
TERZO : Data la sua FACILITA' e data la sua storia , nel senso che è stato fino a 1-2 anni fa il motore grafico usato da gente come te ( Alle prime armi ) , anche perchè la CRYTEK ha rilasciato il suo SDK molto tardi , adesso si è creata una grande comunità dove trovare tutto quel che serve , SCRIPT , MODELLI , ASSETS , AUDIO ecc ecc.
Tutto qua.
Per il fatto di SVILUPPO.
Aggiungo alla risposta di CHIP.
Il CRY ENGINE ( File in C++ quindi CODICE SORGENTE in C++ , SCRIPT in LUA e XML ) ma adesso è completamente versatile, Anno 2014 ( Un grosso lavoro da parte di noi COMUNITA' ) , sono nati vari PLUGIN per sviluppare in C# ( CRYMONO ) , per creare HUD , UI e roba varia tramite FLASH, JAVA e addirittura in HTML e CSS.
Per il fatto di licenze, siete rimasti all'anno scorso, adesso la CRYTEK si è immessa su STEAM ( Il primo motore grafico sulla PIATTAFORMA ) e ti vendono il MOTORE GRAFICO COMPLETO ( No SDK, ma completo , cioè con il CODICE SORGENTE scoperto, per spiegarti meglio, basta che pensi che tu dal CRY ENGINE ora puoi creare il tuo MOTORE GRAFICO personale , lo puoi modificare, puoi fare quel che vuoi ) a 10 euro al mese, compresa 1 licenza per il tuo gioco.
Ma ripeto, alla gente come te non piace studiare, piace la roba già fatta, non vogliono provare un vero e proprio sviluppo dove da ogni ***** di parte salta un problema e deve sbattere la testa per risolverlo, quindi vanno per UNITY.
Sperò che ti abbia ordinato le idee.
Ciao da Master-Antonio.
Team Leader of RIVOLVATION 2014.
Developer of PLANETWAR.