• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Modellare su background 2d
#1
Question 
Ciao a tutti, è qualche giorno che rivolto la rete alla ricerca di spunti, articoli, tutorial sull'argomento in oggetto. Qualcosa ho trovato di interessante ma purtroppo vengono saltati dei passaggi che per i buoni conoscitori di 3ds max sono scontati ma per me rappresentano uno stop invalicabile.
Sto lavorando su un gioco 2.5d che come sapete prevede personaggi 3d su sfondi 2d. Per ottenere il movimento del personaggio (scusate se dico cose scontate ma così riesco a seguire il mio filo del discorso Big Grin) l'engine ha bisogno della hidden geometry dello sfondo 3d che in realtà verrà poi renderizzato in 2d.
Ora il mio problema, che è poi quello di molti, è che sono un pessimo disegnatore e vorrei utilizzare background reali da importare in 3ds max, elaborarli quel tanto che necessita per dargli la terza dimensione e quindi salvare la geometria nascosta. Come vi dicevo ho trovato alcuni tutorial ma molto intensivi nel senso che si elaborava ogni singolo particolare per creare addirittura un breve filmato in 3d partendo da un'immagine 2d.
A me servirebbe "solo" - immaginate una strada con dei palazzi a lato - modellare dei cubi che ricoprono i palazzi e magari un eventuale semaforo o un qualsiasi ostacolo che il personaggio non dovrebbe attraversare e delineare la strada sulla quale invece dovrà camminare con la sua camera per la giusta prospettiva. Per l'engine le figure geometriche rappresentano degli stop...
Detto tutto questo so che l'argomento è complesso e non potete farmi un corso online ma avete dei link, degli articoli da suggerirmi che mi possano mettere sulla giusta strada?
Grazie e..buon sviluppo a tutti!

Valter
 
Rispondi
#2
1)Quale engine usi?
2)Usi un kit? Mi sembra che adventure creator abbia un modulo 2.5D

Fammi sapere
 
Rispondi
#3
Ciao, grazie per la pronta risposta.
Si, ho acquistato anche Adventure Creator perchè mi sembrava un ottimo software ma in realtà il mio lavoro è stato svolto tutto sotto Wintermute e vorrei continuare per il momento ad utilizzare questo.
Non so se lo conosci ma ti faccio un breve riepilogo di come gestisce il 2.5d.
Carichi il background 2d (che sarebbe il 3d disegnato e renderizzato in 2d) e la relativa hidden geometry estratta sempre tramite il soft 3d, nel mio caso 3ds max (ho anche blender e sketchup ma ho letto che il primo richiede un plugin aggiuntivo perchè usa coordinate non compatibili con wintermute e non vorrei complicarmi le cose) .
L'engine si aspetta di trovare la walk-plane che deve avere nel suo nome il prefisso "walk_", gli oggetti di blocco con prefisso "blk_" e i waypoint con "wpt_". Fai conto che si potrebbe fare tutto con semplici cubi e nessun'altra figura geometrica, anche i waypoint sono piccoli cubi posati sulla walk-plane e l'engine utilizza un angolo degli 8 del cubetto. Luci e camere sono riconosciute automaticamente.
Ti allego due immagini di chi ha già usato con successo il sistema di ambienti reali e non disegnati:

[Immagine: w00.jpg] [Immagine: w1.jpg]

Come vedi gli adattamenti sono ridotti al minimo indispensabile, elementi di blocco e strada calpestabile.
Io ho provato a ricostruire come da seconda foto ma senza successo. Oltre agli elementi di blocco bisognerebbe capire come sistemare la camera.
In un tutorial si suggeriva di caricare l'immagine in photoshop, trovare le misure dei "blocchi", caricare il bg in 2ds max, assegnare la risoluzione e creare i blocchi come da misure prese e sistemarli dove necessario.
Sono in difficoltà! Sad eppure sono convinto che le operazioni da svolgere non sono poi così tante ed una volta capito il sistema non dovrebbe essere troppo difficile processare le immagini del gioco.
Tu cosa ne pensi? E' davvero molto difficile o con le giuste dritte - considera che il mondo 3d è nuovo per me ma non sono un ottuso - se posso seguire degli articoli o tutorial ben fatti che mi permettono di realizzare una "room" in seguito non dovrei più avere problemi...

[edit]
mmmhhhh.... necessita approfondimento Big Grin temo manchi qualche dettaglio Confused

[Immagine: aborto.jpg]
 
Rispondi
#4
(03-12-2015, 10:37 AM)valter.home Ha scritto: eppure sono convinto che le operazioni da svolgere non sono poi così tante ed una volta capito il sistema non dovrebbe essere troppo difficile processare le immagini del gioco.

Ok ragazzi, effettivamente avevo ragione a pensare positivo, con lo strumento Perspective Match e aggiustando poi la prospettiva manualmente con il supporto di Measure Distance sono riuscito a risolvere ottimamente.
Ho testato con un'infinità di ambienti, sia interni che panoramici, esportata ed importata in WME la hidden geometry è perfetta. Il movimento dei personaggi sullo sfondo 2D è effettivamente realistico.
Posso tirare un sospiro di sollievo!
Grazie, un saluto e buon game programmer a tutti Smile
 
Rispondi
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Imparare a modellare zKrakah 5 1,348 22-02-2016, 09:03 PM
Ultimo messaggio: AltairRevenge
  Come modellare un'arma? springofdajuwn 8 2,784 04-07-2015, 08:33 PM
Ultimo messaggio: rick67
  Modellare oggeti in 3D con i vari programmi. Fasulero 10 2,385 23-09-2011, 02:22 PM
Ultimo messaggio: Lorenz

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)