Messaggi: 175
Discussioni: 16
Thanks Received:
0 in 0 posts
Thanks Given: 0
Thanks Received:
0 in 0 posts
Thanks Given: 0
Registrato: Apr 2013
Reputazione:
0
Salve gente, volevo sapere se ce qualche malato mentale pazzo nel forum che sa programmare in assembler (linguaggio macchina), e se ha senso impararlo, ho letto che è mooooooolto più veloce nell'esecuzione ma scrivere programmi, anche semplici, è un casino.
Messaggi: 1,021
Discussioni: 28
Thanks Received:
0 in 0 posts
Thanks Given: 0
Thanks Received:
0 in 0 posts
Thanks Given: 0
Registrato: May 2010
Reputazione:
9
Il linguaggio si chiama assembly ed è differente dal linguaggio macchina, però è la cosa che più gli si avvicina. L'assembler è il programma che si occupa di tradurlo in codice macchina, esattamente come un compilatore si occupa di tradurre in codice macchina (più o meno) un programma scritto in C.
Io a scuola ho dovuto studiare un linguaggio assembly per un architettura che non è usata nei pc (per scopi puramente didattici), ma i concetti che ci sono alla base sono sempre quelli. Non è vero che è molto più veloce nell'esecuzione, però ti permette di fare un certo tipo di ottimizzazioni che normalmente non potresti fare, ma è tutt'altro che scontato che tu sia più bravo di un buon compilatore C/C++.
Al giorno d'oggi ha un campo di utilizzo molto ristretto: debugging, reversing, pochissime ottimizzazioni low level (solitamente combinato con il C o con il C++) e poco altro. Se sia o meno sensato impararlo è molto discutibile, un minimo di assembly può tornare comodo per capire meglio come funziona un linguaggio ad alto livello, ma personalmente a chi frequenta un forum di sviluppo di videogames ritengo più sensato consigliare di investire il proprio tempo sui linguaggi ad alto livello.