Creare Videogiochi - Game Developer
Guida in italiano UDK - Versione stampabile

+- Creare Videogiochi - Game Developer (https://www.making-videogames.net/giochi)
+-- Forum: Unreal Engine & Unreal Development Kit (UDK) Italia (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Unreal-Engine-Unreal-Development-Kit-UDK-Italia)
+--- Forum: Unreal Engine 4 e Unreal Development Kit (UDK) (https://www.making-videogames.net/giochi/Forum-Unreal-Engine-4-e-Unreal-Development-Kit-UDK)
+--- Discussione: Guida in italiano UDK (/thread-Guida-in-italiano-UDK)

Pagine: 1 2 3 4

RE: Guida in italiano UDK - Loryea - 17-05-2012

Si, si io mi sto mettendo all'opera

RE: Guida in italiano UDK - giovi1992 - 21-05-2012

ho diviso il capitolo in 3 paragrafi vedete se vi garba.
poi ho dovuto rinumerare le pagine perchè springofdajuwnm probabilemente le aveva rimosse.
http://www.filedropper.com/cap0importantecorrettoripristinato

RE: Guida in italiano UDK - Becchino - 21-05-2012

Devo dire una cosa, dopo mesi passati a leggere tutorial, a leggere i due manuali di UDK, ho trovato che il modo migliore per imparare qualcosa su UDK sono i videotutorial.
Forse perchè, chi scrive i tutorial, pensano che per un neofita i comandi e le finestre siano già conosciute. Ma non è sempre così. Mentre guardando un video, si riesce a vedere quali tasti, bottoni etc vengono utilizzati.

Ad esempio mi sono messo a tradurre e testare molti dei tutorial presenti sulla wiki di UDK, partendo dall'importazione di mesh e texture tra 3ds Max e UDK. Ecco leggendo quei tutorial e quelli presenti sui libri, mi bloccavo sempre su passaggi anche sempli. Poi guardando un paio di videotutorial tutto mi è apparso più chiaro.

Purtroppo da quando mi sono messo dietro al UDK si sono frapposti un sacco di altri casini (casa nuova e lavoro), ma quando si calmeranno un pò le acque farò qualche videotutorial in italiano.

RE: Guida in italiano UDK - Lorenz - 21-05-2012

bhe ovvio non puoi pensare di partire da cose complesse senza sapere comandi o funzioni basi... D:

Non parlavo ovviamente solo di cose complesse.
Il mio era un discorso forse preso un pò alla larga, per far capire che se si vogliono scrivere tutorial, anche basici, bisognerebbe far capire al meglio quello che si sta facendo, scriverlo BENE (e non come se fosse una discussione al bar), e pensare che non tutti sono su UDK da anni.

Purtroppo ci sono molti tutorial scritti alla rinfusa, senza ad esempio segnalare sulle foto le aree di cui si parla (cosa molto utile).

Un videotutorial, anche senza l'audio, ti fa capire abbastanza velocemente quali sono i passaggi da fare per completare un operazione (es. importazione di mesh con box collision).

Come dicevo, sto cercando di tradurre i tutorial presi da UDKC e mi accorgo che anche tradotti, possono risultare enigmatici per i neofiti.

RE: Guida in italiano UDK - Lorenz - 21-05-2012

Udkc ha 90% di tutorial.complessi...e sopratutto spiega le cose in maniera superficiale per dare un'idea

(16-05-2012, 10:45 PM)springofdajuwn Ha scritto: hai dimenticato di sostituire in questa frase AFGameInfo.uc con MyGameInfo.uc:
All'interno di "Classes" dovrete creare un documento di testo che lo potrete chiamare a piacere, io lo chiamerò: AFGameInfo.uc
Quando rinominerete il file dovrete sostituire l'estensione .txt con l'estensione .uc ( come nel mio caso AFGameInfo.uc),dopo aver sostituito l'estensione windows vi chiederà se siete sicuri di cambiarla:rispondete Sì.

quindo l'ho sistemato io ed è qui: http://www.4shared.com/file/eu7adjP7/cap_0_importante_corretto.html

(21-05-2012, 02:12 PM)Becchino Ha scritto: Non parlavo ovviamente solo di cose complesse.
Il mio era un discorso forse preso un pò alla larga, per far capire che se si vogliono scrivere tutorial, anche basici, bisognerebbe far capire al meglio quello che si sta facendo, scriverlo BENE (e non come se fosse una discussione al bar), e pensare che non tutti sono su UDK da anni.

Purtroppo ci sono molti tutorial scritti alla rinfusa, senza ad esempio segnalare sulle foto le aree di cui si parla (cosa molto utile).

Un videotutorial, anche senza l'audio, ti fa capire abbastanza velocemente quali sono i passaggi da fare per completare un operazione (es. importazione di mesh con box collision).

Come dicevo, sto cercando di tradurre i tutorial presi da UDKC e mi accorgo che anche tradotti, possono risultare enigmatici per i neofiti.
mah becchino io penso che udk non è fpsc, e non essendo fpsc non può essere utilizzato da tutti, specialmente dai ragazzini che vogliono partire in 5°.
per esempio un neofita non può prentendere di utilizzare l'animtree, ma non perchè ha l'interfaccia difficile, ma perchè richiede l'utilizzo di un altro software, che sia 3dmax. maya,blender o cinema 4d la questione e che bisogna saperli utilizzare.

ps: comunque un progetto italiano per la raccolta di documentazione e partito da mesi se vuoi condividere il tuo sapere ci trovi qui: http://udkitalia.altervista.org/wiki/doku.php

Mah, ripeto, il mio discorso era un altro. Non la difficoltà del UDK ma il saper scrivere un tutorial.
Anche le cose più complesse, se spiegate bene, possono diventare facilmente comprensibili.

(21-05-2012, 03:45 PM)Becchino Ha scritto: Mah, ripeto, il mio discorso era un altro. Non la difficoltà del UDK ma il saper scrivere un tutorial.
Anche le cose più complesse, se spiegate bene, possono diventare facilmente comprensibili.

becchino io ti ho fatto un esempio che puoi spiegare bene quanto vuoi e allo stesso tempo non capirci una mazza perchè ci vogliono basi su altri software.

Vero, UDK è il punto di arrivo di molte altre conoscenze.

RE: Guida in italiano UDK - springofdajuwn - 21-05-2012

grazie giovi1992 per aver corretto la mia guida

RE: Guida in italiano UDK - giovi1992 - 22-05-2012

(21-05-2012, 04:41 PM)Becchino Ha scritto: Vero, UDK è il punto di arrivo di molte altre conoscenze.
dico solo che per utilizzare certe caratteristiche bisogna avere a punto altre conoscenze Smile
(21-05-2012, 06:38 PM)springofdajuwn Ha scritto: grazie giovi1992 per aver corretto la mia guida
di niente...comunque ho il timore che lory da
forfè

RE: Guida in italiano UDK - Loryea - 22-05-2012

Ho finito il primo capitolo, ma non so' come inviarvelo.

RE: Guida in italiano UDK - giovi1992 - 22-05-2012

http://www.filedropper.com/
caricalo qui ci metti 10 secondi.

RE: Guida in italiano UDK - giovi1992 - 24-05-2012

sono felice che sono passate 24 ore e ancora non hai caricato nulla XD

RE: Guida in italiano UDK - Lorenz - 25-05-2012

Sono passate piú di 24 h xD

RE: Guida in italiano UDK - Loryea - 27-05-2012

C'è qualche metodo che non prevede la registrazione in qualche sito?

RE: Guida in italiano UDK - Lorenz - 27-05-2012

http://www.2shared.com/
Caricalo entro oggi magari

RE: Guida in italiano UDK - Lorenz - 28-05-2012

passate altre 24h...bene

RE: Guida in italiano UDK - giovi1992 - 28-05-2012

vabbè lory hai fatto la tua bella figura -.-

Asd ho capito...aspetta che passino ste 2 settimane e ci mettiamo a farla noi -.- ps del pc nulla ? Son passati quanto 3 mesi ?

vado a ritirarlo giovedi, anche se ho un brutto presentimento.

-.- dopo mesi se non va ci vado io personalmente da quelli di ladroworld

(28-05-2012, 04:39 PM)Lorenz Ha scritto: -.- dopo mesi se non va ci vado io personalmente da quelli di ladroworld

più che altro per il componente che mi hanno messo.

RE: Guida in italiano UDK - springofdajuwn - 29-05-2012

Se loryea non condivide la guida la faccio io

RE: Guida in italiano UDK - giovi1992 - 29-05-2012

per me già puoi iniziare a scrivere.

RE: Guida in italiano UDK - Lorenz - 29-05-2012

inizia inizia tanto questo non la condividerà entro 2 anni

RE: Guida in italiano UDK - springofdajuwn - 31-05-2012

Ok inizio,pero vorrei sapere cosa spiegare in particolare

RE: Guida in italiano UDK - giovi1992 - 01-06-2012

bhe devi spiegare l'nterfaccia principale menu a tendina , e vari tols che sono presenti.

RE: Guida in italiano UDK - springofdajuwn - 01-06-2012

ok,sto già preparando tutto.